TORTORA

Tortora, l’amministrazione ha il “vizietto” dell’uso improprio di fondi Covid

Matellicani e Fondacaro denunciano l’uso di somme legate all’emergenza sanitaria per acquistare 90 panchine.


L’amministrazione comunale di Tortora ha usato fondi Covid per acquistare panchine compiendo un “uso improprio” degli stessi, denunciano i consiglieri di minoranza Filippo Matellicani e Anna Fondacaro.

Il tutto “per una spesa complessiva di oltre 46 mila euro – dicono i due componenti del gruppo Scelgo Tortora -.

Un acquisto spropositato di materiale per arredo urbano usando fondi che lo Stato ha messo a disposizione dei comuni per fronteggiare l’emergenza Covid.

Insomma, dopo il danno la beffa, giustificata per assicurare il distanziamento sociale, per chi vuole trascorrere il suo tempo seduto sulle panchine, magari sotto il sole cocente del lungomare privato di ogni zona di ombra.

Per carità – aggiungono – ognuno è libero di fare le sue scelte, ma noi come minoranza non possiamo esimerci dal criticare scelte che riteniamo sbagliate, non congrue perché palesemente in contrasto con le reali finalità emergenziali legate al Covid“.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Sempre secondo i due consiglieri comunali, non si tratta della prima esperienza in questo senso. Il riferimento è alla progettazione per una tensostruttura per attività sportive, da finanziare con, appunto, fondi Covid.

“Lo avevamo detto in consiglio comunale – dicono da Scelgo Tortora -, oltre a sottolineare che il progetto contrastava con le previsioni del Piano strutturale comunale vigente.

L’amministrazione è però rimasta sulle sue posizioni, ha pagato un progetto sbagliato, salvo poi ammettere, a denti stretti, che le obiezioni sollevate in consiglio erano fondate, che il progetto non poteva essere realizzato con fondi Covid e, cosa ancor più grave, lo stesso contrastava con le previsioni del Psc.

Peccato che questo errore sia costato a noi tutti quasi diecimila euro di un’inutile progettazione”.

Dunque l’amministrazione comunale, in merito all’uso dei fondi Covid, viene accusata di essere recidiva.

Ma Fondacaro e Matellicani avanzano anche proposte in merito a opere da realizzare e ritenute più utili alla cittadinanza.

“Noi – dicono – restiamo dell’idea che in questo momento storico andrebbero realizzate opere e implementati servizi volti a favorire la ripresa scolastica in sicurezza.

Siamo dell’idea che bisognerebbe potenziare l’assistenza dei servizi sociali per le persone più vulnerabili, la vigilanza e il controllo del territorio.

Siamo dell’idea che queste ingenti risorse, circa 350mila euro, potevano essere utilizzate anche e soprattutto per abbassare il carico tributario alle famiglie e alle imprese in difficoltà anziché, come invece è avvenuto, sottoporle ad aumenti inopportuni della Tari, dell’addizionale Irpef e, nel prossimo anno, anche con l’Imu.

Ad oggi, infine, constatiamo il mancato utilizzo dei fondi, oltre 17 mila euro, destinati ai Centri Estivi, che, nonostante siano stati assegnati dallo Stato da oltre un mese, non sono stati ancora utilizzati per attivare progetti socio-educativi a favore dei nostri bambini, così come invece avveniva in passato.

Peccato. Perché ciò avrebbe consentito ai tanti bambini di Tortora di trascorrere attività di svago e sano divertimento e offerto, nel contempo, un servizio di notevole sostegno alle famiglie specie a coloro che per necessità di bilancio familiare sono impegnati in lavori prettamente estivi.

L’auspicio – concludono Fondacaro e Matellicani – è che l’amministrazione in carica trovi presto la strada del fare e abbandoni quella del pressapochismo e dello spreco di risorse e opportunità“.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

15 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.