SCALEA

Scalea, nella notte schiusa di uova di tartaruga marina

È successo in un tratto del litorale sud della località tirrenica. Sotto lo sguardo di un passante le neonate hanno guadagnato il mare.


Erano moltissime ed è stato un vero e proprio spettacolo della natura osservarle mentre tentavano di guadagnare il mare“.

Così un lettore di Infopinione ha voluto segnalare alla redazione un fenomeno molto particolare avvenuto a Scalea questa mattina.

Prima dell’alba, si è verificata una schiusa di uova di tartaruga marina che, a sentire il testimone dell’evento, ha avuto qualcosa di eccezionale.

Decine e decine di piccole Caretta caretta hanno lasciato il nido per attraversare la spiaggia scaleota e, infine, tuffarsi nel blu del Mar Tirreno.

foto amatoriale

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

L’aspetto che maggiormente colpisce è che – stando alle informazioni raccolte – si è trattato di una schiusa avvenuta senza nessun supporto da parte dell’uomo, come di solito accade grazie ai progetti di monitoraggio e salvaguardia finanziati.

Sarebbero “circa un centinaio” i nuovi esemplari che nelle scorse ore hanno quindi iniziato il loro percorso di vita in mare.

Una buona notizia che si somma alle altre schiuse che si sono registrate negli ultimi mesi nel territorio che ricade sotto la competenza dell’Ufficio circondariale marittimo di Maratea.

Soprattutto se si considera che l’esistenza della tartaruga comune è fortemente minacciata nel Mediterraneo e considerata ormai al limite dell’estinzione.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

27 minuti ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

14 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

15 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

24 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

24 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.