CRONACA

Prendevano il Reddito di cittadinanza ma lavoravano in nero: sanzionato imprenditore

Deferito il titolare di una azienda di import-export di Gallico. Due lavoratori sui 4 irregolari accertati prendevano il sussidio da mesi.


Due lavoratori in nero presso una azienda import-export del settore carni con sede a Gallico, nel Reggino, prendevano anche il Reddito di cittadinanza, ma sono stati scoperti dai carabinieri.

Nel corso di un controllo dei Nas dell’ispettorato del lavoro nell’azienda reggina, che distribuisce carne in Calabria e Sicilia, sono emerse in tutto quattro posizioni lavorative irregolari, tra le quali i due percettori del Rdc da 10 e 7 mesi.

Sono stati segnalati all’Inps al fine della revoca del beneficio, mentre il titolare dell’azienda, deferito in stato di libertà alla procura di Reggio Calabria, riceverà sanzioni per oltre 15 mila euro.

Il deferimento riguarda inoltre la violazione delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro. 

“Nello specifico – spiega l’Arma -, i militari hanno sottoposto ad ispezione l’azienda per verificare la filiera di importazione delle carni, immesse sul mercato a favore di macellerie e supermercati in Calabria e Sicilia, e tuttavia sebbene non abbiano riscontrato irregolarità igienico sanitarie, sono emerse gravi difformità in tema di sicurezza sul lavoro e prevenzione Covid

Al momento del controllo è stato constatato che nessuno dei dipendenti indossava guanti e mascherine. Mancava inoltre qualsiasi dispositivo anti-infortunistica. Infine, gli unici estintori presenti avevano validità scaduta da oltre due anni”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

5 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

19 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

20 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.