PRAIA A MARE

Praia a Mare, pesce in dono alle parrocchie per le famiglie bisognose

L’iniziativa di un pescatore praiese: “Voglio dare una mano, ma donare fa anche sentire bene sé stessi”. Un parroco: “Speranza nella comunità”.


Da qualche tempo, una volta a settimana nelle parrocchie di Praia a Mare arrivano carichi di pesce da donare alle famiglie bisognose.

Avviene grazie alla volontà del motopeschereccio Santa Maria della Grotta di Francesco Tufo, per un gesto di cui l’anno scorso – in piena era Covid – avevamo tratteggiato i contorni in un nostro articolo.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Il pesce, elemento molto importante in qualsiasi dieta grazie ai nutrienti che contiene, arriva in chiesa e i parroci si occupano della suddivisione e della consegna a chi ne ha maggiore bisogno.

“Fare questi gesti fa bene agli altri, ma fa anche sentire bene sé stessi – dice il capitano del peschereccio -. Sono felice se in questo modo è possibile aiutare chi vive difficoltà e augurargli che queste siano solo momentanee.

Era successo anche l’anno scorso e in piena pandemia avevo chiesto di restare nell’anonimato, ma in fondo siamo una piccola comunità e i pescatori non sono molti. Era un po’ il segreto di Pulcinella.

Quest’anno sono riuscito a consegnare pesce da donare per due settimane consecutive e la mia volontà è di continuare anche nelle prossime, fino a quando sarà possibile”.

Tra le parrocchie che ricevono le donazioni c’è quella di località Foresta di Praia a Mare, presso la Chiesa di Gesù Cristo Salvatore.

“È decisamente una buona azione – ci spiega il parroco, don Roberto Oliva – che contribuisce alla buona alimentazione e alla felicità di alcune famiglie.

Devo dire che al di là della generosità delle quantità di pesce ricevuto, i destinatari hanno espresso il loro apprezzamento perché anche così si contribuisce ad avere speranza nella comunità in cui viviamo“.

L’altra parrocchia interessata è la San Paolo Apostolo della località Laccata di Praia a Mare, dove le cassette di pesce vanno ad incrementare il dispensario per i bisognosi e le opere di carità già da tempo in corso presso la chiesa.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

16 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

16 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.