TURISMO

Soccorso Alpino e Speleologico Calabria: massima attenzione escursioni sulla neve

Le raccomandazioni per gli amanti della montagna in questo particolare e delicato periodo soprattutto sulle cime del Parco Nazionale del Pollino.


Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria indica alcune piccole regole che possono evitare incidenti per chi si muove a piedi, con le ciaspole o con gli sci in ambiente innevato montano.

Si tratta di una sorta di vademecum diffuso nell’ambito della campagna di comunicazione relativa alla prevenzione, informazione e sicurezza in montagna.

“Le alte temperature fuori stagione di questi giorni e gli accumuli di neve ancora considerevoli in quota – fa sapere in una nota -, in particolare sulle principali cime del Parco Nazionale del Pollino, possono favorire un aumento del pericolo di valanghe.

C’è quindi la probabilità di distacchi di neve bagnata e pesante. Ogni pendio, piccolo o con inclinazioni importanti, può essere potenzialmente pericoloso e causa di un incidente in valanga con conseguenze gravissime”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Ecco dunque una serie di precisazioni e accorgimenti che turisti, amanti delle escursioni in montagna e chiunque si trovi in ambiente innevato dovrebbero seguire.

  • Prestate la massima attenzione in prossimità di creste e ai distacchi di lastroni superficiali che potrebbero scivolare su strati deboli di neve.
  • Massima prudenza su tutti gli itinerari, anche quelli più familiari.
  • Ricordate di avvertire qualcuno della vostra destinazione e calcolate bene la durata dell’itinerario, nei mesi invernali le ore di luce sono poche.
  • Controllate sempre prima di preparare l’escursione le previsioni e le allerte meteo, il bollettino neve-valanghe. Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria mette a vostra disposizione tutte queste notizie che troverete sul sito web Sasc.it e sul canale Telegram.
  • Adoperare sempre abbigliamento e calzature adeguate ed equipaggiamento da neve o ghiaccio.
  • Portare sempre nello zaino una sufficiente quantità d’acqua, un kit di pronto soccorso, oltre a strumenti come artva, pala e sonda per effettuare, eventualmente, l’autosoccorso in valanga.
  • Attivare l’app salvavita Georesq sul cellulare. Aiuterà i soccorritori a trovarti in caso di bisogno.
  • Per tutte le emergenze in zone montane impervie o in grotta chiamare il 118 richiedendo espressamente che sia allertato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Queste dunque le precauzioni necessarie per vivere in sicurezza dello spettacolo naturale offerto dalle vette innevate della Calabria.

Se trovi utile questo contenuto puoi sostenerci cliccando il pulsante qui sotto

.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.