LAURIA

Fabio Limongi, un anno fa la scomparsa di un gigante della montagna

Oggi un momento evocativo a Conserva di Lauria. Sui social le tracce del ricordo di molte persone ancora affrante.


27 gennaio 2021 – 27 gennaio 2022.

Oggi, è il primo anniversario della morte di Fabio Limongi, il cittadino di Lauria che ha perso la vita esattamente un anno fa a causa di un incidente capitatogli durante una escursione sul Monte Sirino.

Una morte tragica e per certi versi beffarda, se si tiene conto della sua passione per la montagna in generale e per quel monte in particolare.

Una passione che lo aveva portato a diventare maestro di sci, guida esperta in escursionismo, gestore di impianti sciistici e tecnico di elisoccorso impegnato con il Soccorso alpino e speleologico della Basilicata.

In suo onore e per suggellare per sempre questo legame con la natura, per volere dell’amministrazione comunale di Lauria, una cima della catena montuosa del Sirino porterà il suo nome.

Oggi, alle 11, si svolgerà un momento evocativo presso l’area della Conserva di Lauria sul Monte Sirino con il governo cittadino e con il consenso dei famigliari di Fabio Limongi.

Non sarà presente il sindaco, Gianni Pittella, alle prese con l’elezione del Presidente della Repubblica nel suo ruolo di senatore e che però ha voluto esprimere i sui sentimenti, affidandoli ai social e esprimendo, tra le altre cose, “il rammarico di non essere nella mia terra per ricordare anche con la presenza fisica un amico, un gigante, una persona di rara passione e autenticità”.

Fabio Limongi: le testimonianze sui social

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Ma sui social è possibile consultare numerosi attestati di cordoglio e commemorativi della figura dell’escursionista lauriota.

Dalle associazioni di categorie legate al turismo montano a enti territoriali di protezione del territorio fino a quelli di amici e conoscenti. Tutti, trasudanti stima e mancanza.

Il tempo. Sono trascorsi 12 lunghi, freddi e silenziosi mesi. Non ci credo, non ci voglio credere. Perché? Fà, mi manchi“, ha scritto la moglie Katia attraverso il profilo Facebook del marito.

“Lo sappiamo che lui è felice in cielo per noi”, ha invece scritto Nicola. E ancora: “Ciao Fabio, è trascorso già un anno da quel 27 gennaio – ricorda Federico – e io ancora non riesco a darmi una risposta, non riesco a realizzare che tu non ci sei più. La tua mancanza si sente ogni giorno, sempre. Mi manchi tanto Fà”.

Per Adriano “sarà il nostro angelo custode degli escursionisti“, mentre per Francesco “Eri, sei e sarai il fratello che non ho mai avuto. Proteggimi”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.