CRONACA

Sequestrate in Calabria 4000 mascherine Ffp2 non conformi alla normativa

Irregolarità connesse all’emergenza sanitaria dettata dalla diffusione della Covid-19 sono stati registrati nella provincia di Catanzaro.

La guardia di finanza ha sequestrato in Calabria 4.377 mascherine Ffp2 non conformi alla normativa sulla sicurezza dei prodotti, e comminato sanzioni per circa 80 mila euro a 4 imprese.

È l’esito di controlli svolti presso esercizi commerciali nel Catanzarese finalizzati ad accertare il rispetto della normativa sulla fabbricazione, importazione e distribuzione dei dispositivi di protezione individuale. Le mascherine in questione sono risultate non conformi alla normativa vigente e destinate alla vendita.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

“Tra il mese di gennaio e febbraio 2022 – spiega la finanza in una nota -, in concomitanza con la diffusione della variante Omicron e dei conseguenti obblighi di legge varati dal Governo per il contenimento del virus, tra cui l’utilizzo delle mascherine Ffp2 per l’accesso ai pubblici spettacoli e per i trasporti, i militari del gruppo di Catanzaro e della tenenza di Soverato hanno controllato diversi negozi interessati dalla vendita dei Dpi riscontrandone, in alcuni casi, l’irregolarità.

Al termine dei controlli svolti sono state sequestrate e cautelate 4.377 mascherine Ffp2 non conformi alla normativa sulla sicurezza dei prodotti, in violazione del Regolamento UE/2016/425 e sono state comminate, in capo a 4 imprese, sanzioni per un importo complessivo di circa 80 mila euro”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Santa Maria del Cedro, apre l’asilo nido comunale realizzato con fondi Pnrr

Dal 1° ottobre 2026 apre l'asilo nido comunale di Santa Maria del Cedro realizzato con…

2 ore ago

Viabilità a Verbicaro e Scalea, De Caprio (FI): “Risultati solo se c’è dialogo tra le istituzioni”

De Caprio: "Ripristinata la SP5 a Verbicaro e chiesto alla Provincia di Cosenza di acquisire…

5 ore ago

Praia a Mare, 51enne colto da malore in spiaggia salvato da un medico di passaggio

Colto da malore in spiaggia a Praia a Mare è stato salvato grazie all'intervento provvidenziale…

7 ore ago

Maltempo, esonda torrente Scirocco a Paola

A causa delle forti piogge è esondato il torrente Scirocco a Paola: interdetta al traffico…

9 ore ago

Diamante, Fac 2026: nuove opere e recupero dei murales storici

Chiuso il Festival delle Arti e delle Culture (Fac) di Diamante. Tra murales vecchi e…

13 ore ago

Cariati, occupazione abusiva in uno stabilimento balneare: scattano denunce e sequestri

Denunciato il titolare di uno stabilimento balneare a Cariati per occupazione abusiva e opere non…

14 ore ago

This website uses cookies.