Al Vittoria il primo lungometraggio del regista cosentino Francesco Costabile girato a Verbicaro e in altri centri dell’Alto Tirreno cosentino.

Venerdì 18 febbraio, alle 21 e 30 al Cineteatro Vittoria di Diamante è prevista la proiezione del film Una Femmina, in gran parte girato in Calabria, sull’Alto Tirreno cosentino.
Per l’occasione, è prevista la presenza del regista Francesco Costabile, alla sua prima prova nel lungometraggio, e dell’attrice protagonista, Lina Siciliano. I due, prima della visione della pellicola, incontreranno la stampa.

Prevista anche la presenza di amministratori dei comuni che hanno ospitato le riprese tra maggio e giugno del 2021: Verbicaro, location principale del set, Santa Maria del Cedro, Orsomarso, Papasidero e San Donato di Ninea.
Una Femmina, è ispirato alle storie realmente vissute da due donne calabresi ribellatesi alla ‘Ndrangheta, entrambe di Rosarno. Maria Concetta Cacciolla, testimone di giustizia e vittima innocente di ‘ndrangheta, e Giusy Pesce, anche lei collaboratrice di giustizia.
Il film è tratto dal libro inchiesta Fimmine ribelli, scritto da Lirio Abbate, sulle donne vittime di violenza all’interno dell’organizzazione mafiosa.
Dopo essere stato selezionato e proiettato nella sezione ufficiale di Panorama al Festival di Berlino 2022, e dopo la prima delle scorse ore a Roma, ora sarà proiettato a Diamante.
