IN PRIMO PIANO

Elezioni Praia a Mare 2022: incontro-sopralluogo nella Grotta della Madonna

Amare Praia informa di un incontro istituzionale partecipato da rappresentanti della Soprintendenza, Comune, diocesi e Università di Firenze.


“Il vicesindaco di Praia a Mare, Anna Maiorana – informa Amare Praia, lista impegnata alle prossime elezioni comunali -, ha incontrato la dottoressa Paola Aurino della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per la provincia di Cosenza, e il professore Fabio Martini docente onorario di Paletnologia dell’Università di Firenze e presidente del Museo ed istituto fiorentino di Preistoria Paolo Graziosi.

Il Comune di Praia a Mare – si legge ancora in un comunicato stampa – realizzerà un progetto finanziato dal Por Calabria. All’incontro, che si è svolto nel Santuario, hanno partecipato l’assessore comunale Fernando Marsiglia, il rettore del Santuario della Madonna della Grotta, don Paolo Raimondi, il responsabile dell’ufficio tecnico della diocesi di San Marco Argentano – Scalea, Stefano Cittadino, e i funzionari dell’ufficio tecnico del Comune.

Accompagnati dai rispettivi staff tecnici, la Aurino e Martini hanno effettuato un sopralluogo nell’area di interesse storico ed archeologico. Amministrazione comunale, Soprintendenza e Università di Firenze e Museo ed Istituto Fiorentino di Preistoria hanno definito le strategie e le linee guida da seguire per avviare gli interventi che sono stati finanziati”.

“Abbiamo lavorato con grande impegno e determinazione – commenta Anna Maiorana, vicesindaco di Praia a Mare e candidata a sindaco della lista Amare Praia – per restituire al nostro Santuario della Madonna della Grotta lo splendore che merita.

Questo luogo di culto, straordinario ed unico nel suo genere, ha una importantissima valenza storica, archeologica e culturale poiché conserva le tracce di uno dei più antichi insediamenti umani del Sud Italia.

Il nostro Comune ha progettato e adesso realizzerà alcuni interventi finanziati dal Por Calabria e ha stanziato ed impegnato 300 mila euro di fondi propri ad integrazione dell’investimento pubblico per portare a termine i lavori previsti”, conclude l’aspirante sindaco praiese.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

19 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

20 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.