Home / CRONACA / Centro storico di Tortora, qui i danni maggiori: al lavoro per risolvere i disagi da maltempo

Centro storico di Tortora, qui i danni maggiori: al lavoro per risolvere i disagi da maltempo


Frazioni montante isolate, senza acqua e luce. Uomini e mezzi in azione ovunque ma le criticità maggiori sono al Centro storico di Tortora.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Al centro storico di Tortora sono concentrate le principali criticità e i danni dopo l’ondata di maltempo che ieri ha colpito il comune rivierasco“.

Lo dice a Infopinione questa mattina il sindaco Toni Iorio. Come riportato in un nostro precedente articolo le forti piogge abbattutesi ieri sul territorio hanno provocato frane, smottamenti e allagamenti. Le strade sono diventate fiumi in piena e ora si lavora per liberarle dai detriti trascinati dall’acqua soprattutto in Piazza Pio XII E sul ponte. Il municipio oggi resterà chiuso.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Al momento è impossibile ipotizzare o quantificare i danni subiti“, ha aggiunto. Uomini e mezzi sono al lavoro da questa mattina per monitorare tutte le situazioni critiche: personale di protezione civile e polizia locale sono stati affiancati da personale della Croce Rossa, del consorzio di bonifica e dai vigili del fuoco del distaccamento di Scalea.

tortora centro storico maltempo danni
Centro Sotrico di Tortora nella notte di giovedì 13 ottobre 2022 (Photo credits: Giovanni De Francesco)

Altra criticità segnalata nelle tante frazioni montane di Tortora: “Sono completamente isolate – aggiunge Iorio -, senza acqua e illuminazione pubblica. I disagi sono per tutti i cittadini che hanno necessità di spostarsi, ma in modo particolare per coloro che hanno bisogno di assistenza medica o che devono spostarsi verso strutture sanitarie per visite e controlli.

Ora – ha aggiunto -, l’obbiettivo primario è liberare le strade prima possibile per riprisitinare i collegamenti e la possibilità di spostarsi”.

Tra le arterie interrotte anche la strada di collegamento tra il centro storico di Tortora e la zona Marina. E’ vietato percorrerla perché intransitabile e pericolosa. “Per qualsiasi emergenza – informa l’ente – è possibile contattare il 115 che si trova già sul posto”, spiega il Comune di Tortora.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

borghi belli italia calabria Note sul Pollino aieta borgo dei borghi

Aieta incanta l’Italia: quarto posto al Borgo dei Borghi 2025

Aieta ha ottenuto il quarto posto al Borgo dei Borghi 2025. La vittoria è andata …