Frazioni montante isolate, senza acqua e luce. Uomini e mezzi in azione ovunque ma le criticità maggiori sono al Centro storico di Tortora.

“Al centro storico di Tortora sono concentrate le principali criticità e i danni dopo l’ondata di maltempo che ieri ha colpito il comune rivierasco“.
Lo dice a Infopinione questa mattina il sindaco Toni Iorio. Come riportato in un nostro precedente articolo le forti piogge abbattutesi ieri sul territorio hanno provocato frane, smottamenti e allagamenti. Le strade sono diventate fiumi in piena e ora si lavora per liberarle dai detriti trascinati dall’acqua soprattutto in Piazza Pio XII E sul ponte. Il municipio oggi resterà chiuso.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
“Al momento è impossibile ipotizzare o quantificare i danni subiti“, ha aggiunto. Uomini e mezzi sono al lavoro da questa mattina per monitorare tutte le situazioni critiche: personale di protezione civile e polizia locale sono stati affiancati da personale della Croce Rossa, del consorzio di bonifica e dai vigili del fuoco del distaccamento di Scalea.

Altra criticità segnalata nelle tante frazioni montane di Tortora: “Sono completamente isolate – aggiunge Iorio -, senza acqua e illuminazione pubblica. I disagi sono per tutti i cittadini che hanno necessità di spostarsi, ma in modo particolare per coloro che hanno bisogno di assistenza medica o che devono spostarsi verso strutture sanitarie per visite e controlli.
Ora – ha aggiunto -, l’obbiettivo primario è liberare le strade prima possibile per riprisitinare i collegamenti e la possibilità di spostarsi”.
Tra le arterie interrotte anche la strada di collegamento tra il centro storico di Tortora e la zona Marina. E’ vietato percorrerla perché intransitabile e pericolosa. “Per qualsiasi emergenza – informa l’ente – è possibile contattare il 115 che si trova già sul posto”, spiega il Comune di Tortora.
