SAN NICOLA ARCELLA

San Nicola Arcella, presentata proposta di legge regionale sull’Arcomagno

Presentata alla Provincia di Cosenza la proposta di legge regionale per la tutela e la valorizzazione dell’Arcomagno.


È stata presentata oggi la proposta legge regionale di tutela e valorizzazione dell’Arcomagno di San Nicola Arcella.

L’evento si è svolto nel palazzo della Provincia di Cosenza, nella Sala degli Stemmi, alla presenza del presidente Rosaria Succurro e del sindaco Eugenio Madeo.

La proposta – è stato spiegato – prevede cinque articoli, stilati per impegnare la Regione Calabria a tutelare e valorizzare l’Arcomagno sostenendo le iniziative del Comune di San Nicola Arcella (articoli 1 e 2). Gli altri articoli definiscono i compiti dell’amministrazione locale, il budget annuale assegnato da Catanzaro per la promozione del geosito la dichiarazione di lgeificazione d’urgenza.

“Non potevamo restare insensibili alla sua richiesta, vogliamo anzi affiancare Madeo e l’intero consiglio comunale che stanno portando avanti con grande determinazione questa proposta di legge, con l’intento di tutelare un luogo e un ambiente marino straordinari” ha detto Rosaria Succurro.

“Le scelte operate l’estate scorsa dall’amministrazione Madeo a tutela del sito sono state forti, ma necessarie (leggi qui) – ha aggiunto -. Ho visto un decisionismo importante dell’amministrazione sannicolese per la tutela e la fruibilità dell’Arcomagno in maniera contingentata, corretta e giusta per quel luogo”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Madeo ha ricordato l’impegno fin qui profuso e ha detto: “Il Comune è intervenuto per la messa in sicurezza e la tutela riaprendo il percorso che conduce alla spiaggetta, vietando il passaggio in mare sotto l’arco e la sosta sotto la grotta, inibendo l’introduzione di sdraio, ombrelloni, teli altri oggetti ingombranti e la consumazione di cibi e bevande, istituendo la sosta limitata, per ragioni di decoro e per rendere sostenibile la fruibilità del luogo.

Interventi – ha aggiunto il sindaco – per i quali il Comune ha dato in affidamento a una cooperativa di giovani la gestione del sito, le cui spese non riescono ad essere interamente coperte dall’introduzione del ticket per i visitatori, che pure sono notevolmente aumentati, anche perché occorrono continue manutenzioni annuali.

Da qui l’idea di una legge regionale, considerato che la funzione del demanio marittimo è stata a suo tempo trasferita dalla regione ai comuni, senza nulla prevedere in termini di trasferimento di personale, mezzi e risorse finanziarie che confidiamo sarà sostenuta dai consiglieri regionali e per la quale possiamo confidare sul contributo eccezionale della presidente della Provincia di Cosenza”, ha concluso Madeo.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.