PRAIA A MARE

Praia a Mare, opposizione all’attacco su carenza idirica in località Viscigliosa

Amare Praia su carenza idrica: “Quattro settimane senza acqua, i problemi non si risolvono scaricando su altri colpe immaginarie”.


“Le settimane di disagio vissute dai residenti di località Viscigliosa di Praia a Mare non sono state causate da scarsa o assoluta mancanza di manutenzione degli impianti idrici attribuibili alla gestione della passata amministrazione comunale”.

A dirlo sono i componenti del gruppo Amare Praia che siede nei banchi della minoranza, intervenendo sulla carenza idrica segnalata dai cittadini della frazione praiese.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Per più giorni – rimarca Amare Praia -, evidenziatasi la problematica, i residenti di località Viscigliosa hanno chiesto con insistenza l’intervento del comune senza però ottenere risposta. Nel momento in cui l’amministrazione si è degnata di prendere provvedimenti, pressata dai cittadini esasperati perché costretti a vivere una situazione di estremo disagio, il sindaco Antonino De Lorenzo si è giustificato sostenendo che a Praia ‘ogni giorno vengono segnalate perdite nella zona della Viscigliosa’ come pure in altre zone del territorio comunale, che ‘non c’è mai stato un reale adeguamento del sistema’ che ‘non esiste una mappatura della rete idrica comunale’ e che ‘per questo motivo ogni volta che viene segnalata una perdita è difficile trovare l’origine’.

Per risolvere il problema, il sindaco ha addirittura ipotizzato il rischio di dover effettuare lo scavo di un nuovo pozzo – aggiunge il gruppo -, i cui tempi sarebbero stati molto lunghi. E questo ha esasperato ancora di più i residenti della zona.

L’origine del problema, secondo il primo cittadino, è un pozzo la cui falda acquifera alimenta la condotta di località Viscigliosa. Effettuati i controlli, la pompa sommersa è risultata perfettamente funzionante. Dunque, l’amministrazione ha avuto torto nel sostenere che il disservizio sia stato causato da scarsa o cattiva manutenzione delle condotte avvenuta in passato. Poiché l’impianto funzionava e l’acqua nel pozzo c’era si è pensato ad un abbassamento del livello di pescaggio dovuto alla siccità, tale da azzerare la capacità di aspirazione da parte dell’impianto. Ed anche in questo caso, male hanno fatto De Lorenzo e i suoi assessori ad attribuire responsabilità ad altri. Se la siccità incombe e le falde acquifere perdono portata non è colpa di chi amministra un Comune o una Regione.

I consulenti di fiducia del sindaco – prosegue la ricostruzione dell’opposizione – hanno così deciso di prolungare il braccio aspirante per tirare su acqua da una profondità maggiore. Ma dopo aver calato la pompa nel pozzo, la stessa non era più funzionante, tant’è che nel sollevare nuovamente la pompa sommersa si sono accorti che alcuni pezzi non erano stati montati adeguatamente e ciò è risultato fatale causando la rottura dell’impianto. Questo guasto ha causato un’altra settimana di disagi per i residenti. Soltanto l’8 novembre, infatti, il comune ha acquistato la nuova pompa sommersa che è stata messa in funzione l’indomani. Problema risolto in 24 ore, dopo aver fatto attendere ed esasperare i praiesi per 4 settimane”.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Queste le conclusioni cui giungono i consiglieri Anna Maiorana, Carmela Filippelli, Angelo De Presbiteris, Tommaso Morelli di Amare Praia: “ìIn questi lunghi giorni di difficoltà i cittadini hanno chiesto risposte senza ottenerle e l’amministrazione comunale ha saputo fare solo propaganda e disinformazione.

Per far fronte al prolungarsi di questa emergenza idrica molte famiglie praiesi hanno dovuto fare affidamento su parenti ed amici. Molti genitori hanno dovuto trasferire i figli a casa di familiari e nonni. Ricordiamo al sindaco che i problemi che insorgono non si risolvono scaricando su altri presunte colpe. I cittadini praiesi meritano amministratori che dicano la verità e non amministratori che sfruttano la realtà distorta per fare passerella sui social”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.