TORTORA

Crespelle sotto l’albero, iniziatvia Cri Alto Tirreno Cosentino contro l’isolamento sociale

La Croce rossa in campo a favore dei vulnerabili con “Il Tempo della gentilezza”. Comitato locale lancia Crespelle sotto l’albero.


Il progetto Crespelle sotto l’albero rientra nel progetto Nazionale Cri Per le Persone “Il Tempo della gentilezza”.

Il progetto nasce per sviluppare iniziative di prossimità, in grado di offrire accesso diretto ai servizi grazie a un solido sistema di rete tra la Centrale di Risposta Nazionale, che si articola intorno al numero di pubblica utilità 1520 attivo h24, i comitati Cri e le realtà territoriali.

Con il progetto Cri per le Persone, la Croce Rossa Italiana intende rispondere al fenomeno delle solitudini e dell’isolamento sociale delle persone più vulnerabili e in difficoltà economica, acuitosi durante l’emergenza Covid-19, inserendo pratiche di gentilezza nel tessuto territoriale portate avanti grazie all’impegno dei Volontari.

Il Comitato dell’Alto Tirreno Cosentino, come comunicano il presidente Antonio Zaccaro e il delegato Inclusione sociale Maria Grazia Carmosino, ha condotto delle attività, anche in collaborazione con le amministrazioni comunali, per offrire assistenza alla popolazione fragile del territorio durante il periodo dell’emergenza Covid.

Tra i servizi offerti, la consegna di generi alimentari e farmaci a domicilio a persone positive al Covid o in isolamento e senza rete famigliare di supporto, e ad anziani o immunodepressi per i quali era sconsigliato frequentare i pubblici esercizi, oltre alla consegna di effetti personali a pazienti ricoverati in reparti Covid.

Queste attività non si sono fermate con la cessione dell’emergenza Covid , ma si sono intensificate, adattandosi ogni giorno alle esigenze della popolazione per offrire supporto e assistenza alle persone più vulnerabili.

Il Progetto Crespelle sotto l’albero si è svolto il 17 dicembre presso il Centro comunale degli anziani di Tortora, una realtà che accoglie tantissime persone over 65. Nella preparazione del progetto si è cercato di passare maggior tempo con loro, ascoltando i loro racconti e le loro esperienze passate e chiedendo consigli sullo svolgimento della festa al fine di renderli protagonisti.

La festa ha rappresentato uno spunto di riflessione e occasione di incontro intergenerazionale, per promuovere dibattiti e approfondimenti che prevedano, ove possibile, la partecipazione dei nonni, quali portatori di memoria, di esperienza di diversi percorsi di vita che possano aiutare i giovani nel loro cammino educativo e di crescita, con uno sguardo più consapevole verso il futuro.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

23 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.