TURISMO

Caciocavallo Silano Dop: il sapore meridionale conquista il mondo

L’ultima affermazione per il Caciocavallo Silano Dop è l’inserimento in una chat dei migliori formaggi stilata dalla guida TasteAtlas.


Il Caciocavallo Silano Dop è tra i formaggi più apprezzati al mondo.

Il dato è emerso dalla classifica di TasteAtlas, ovvero una nota guida incentrata sui viaggi esperienziali alla ricerca di cibi tradizionali: raccoglie ricette autentiche, recensioni di critici gastronomici e articoli di ricerca su ingredienti e piatti popolari.

Secondo la guida “uno dei più antichi e tipici formaggi a pasta filata del Sud Italia, il Caciocavallo Silano è originario dell’Altopiano della Sila, e la tradizione della caseificazione si è poi progressivamente estesa lungo la catena montuosa dell’Appennino. Prodotto nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia, il Caciocavallo è realizzato con latte vaccino e ha un sapore dolce e salato e una consistenza morbida e consistente.

Man mano che il formaggio matura, i sapori diventano più pungenti e la consistenza più granulosa, rendendo il formaggio ideale per grattugiare. Il nome Caciocavallo deriva da cacio, che significa formaggio, e dal metodo di stagionatura: i formaggi vengono appesi a coppie su un cavallo, una specie di reggisella in legno” [traduzione dall’originale].

TasteAtlas lo ha inserito in una top 50 dei migliori formaggi su scala mondiale, precisamente al 42esimo posto.

Insomma, questo particolare riconoscimento certifica ancora una volta come il Caciocavallo Silano Dop sia ormai una eccellenza in grado di superare i confini nazionali.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Il Consorzio Caciocavallo Silano Dop

“È davvero molto soddisfacente che il nostro prodotto sia rientrato tra i formaggi più apprezzati al mondo. Continueremo a lavorare per la promozione e la qualità dei nostri prodotti per farci apprezzare sempre di più in contesti nazionali e internazionali”, ha dichiarato ha dichiarato Vito Pace, presidente del Consorzio Caciocavallano Silano Dop.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Nato nel dicembre del 1993 su iniziativa di alcuni produttori e con sede nel comune di Spezzano della Sila, il Consorzio si occupa della tutela, valorizzazione e vigilanza della Denominazione d’origine protetta.

È stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con il Reg. CE n. 1263/96 e può vantare una prestigiosa Dop Europea.

Il marchio garantisce la genuinità e salubrità del Caciocavallo Silano, formaggio prodotto esclusivamente con latte fresco proveniente da allevamenti bovini situati nei territori elencati nel Disciplinare di produzione, depositato a Bruxelles, e secondo un processo di lavorazione, minuziosamente definito nella norma, che affonda le sue radici nella più nobile tradizione casearia meridionale.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

16 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

20 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

20 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.