SANTA MARIA DEL CEDRO

Il Piccolo Principe: un giorno a teatro per l’Ic Paolo Borsellino di Santa Maria del Cedro

Gli alunni dell’istituto comprensivo hanno assistito alla messa in scena de Il Piccolo Principe al cineteatro Vittoria di Diamante.


Giovedì 16 febbraio 2023, gli alunni dell’Istituto comprensivo Paolo Borsellino di Santa Maria del Cedro hanno assistito alla rappresentazione de Il Piccolo Principe al Cineteatro Vittoria di Diamante.

Lo si apprende da un comunicato stampa dell’istituto diretto da Patrizia Granato circa la messa in scena dell’opera di Antoine de Saint-Exupéry, con la regia di Francesco Mastroianni.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Al matinée organizzato per le scuole nell’ambito della stagione teatrale diretta da Alfredo De Luca – si informa -, erano presenti gli alunni della scuola Primaria dell’Istituto, precisamente dei plessi di Santa Maria centro, Grisolia centro e scalo e Pantano di Verbicaro.

Gli alunni delle ultime classi hanno potuto così condividere con i loro compagni più piccoli un’esperienza che si è rivelata un’importantissima occasione di crescita per tutti. Il Piccolo Principe è un libro che parla di sentimenti, induce a riflessioni esistenziali, suscita il piacere della curiosità, aggiunge valore all’ingenuità e celebra la lentezza.

Vivere la scuola – come ha più volte ribadito la dirigente Granato – significa anche fare delle esperienze che aiutino a confrontarsi con altre realtà culturali.

Ciascun alunno, infatti, ha riconosciuto nei vari personaggi qualcosa di sé e della sua esperienza personale, perché quel piccolo uomo ha viaggiato tra loro, con loro e dentro loro.

Nel corso dell’intervallo della rappresentazione teatrale, G. L., alunno del plesso di Grisolia centro, ha consegnato agli attori protagonisti una rappresentazione grafica del Piccolo Principe, un disegno eseguito con cura ed entusiasmo dal giovane artista e che ha lasciato gli attori protagonisti commossi per quel dono inaspettato.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Lo spettacolo teatrale è stato l’epilogo di un percorso articolato, in classe, con la lettura del libro-capolavoro, che ha offerto innumerevoli spunti di riflessione, nell’ambito del progetto Libriamoci, promosso dal Ministero della Cultura.

A ottant’anni dalla sua pubblicazione, insomma, Il Piccolo Principe è arrivato sul palcoscenico e ha restituito ad alunni e docenti dell’Istituto comprensivo di Santa Maria del Cedro il potente messaggio finale: tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano”, concludono dall’istituto.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

14 ore ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

18 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

2 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

2 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

3 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

This website uses cookies.