Home / IN PRIMO PIANO / Cultura della legalità, formazione per gli alunni del Borsellino

Cultura della legalità, formazione per gli alunni del Borsellino

Percorso formativo per la diffusione della Cultura della Legalità all’Ic Borsellino di Santa Maria del Cedro. Incontro degli alunni con i carabinieri della compagnia di Scalea.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Cultura della legalità” tra le nuove generazioni è il percorso formativo avviato dall’Istituto Paolo Borsellino di Santa Maria del Cedro, diretto da Patrizia Granato.

L’iniziativa, con la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri, si è svolta nella sala polifunzionale della sede centrale dell’Istituto comprensivo Paolo Borsellino, in via Lavinium.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“La manifestazione – fanno sapere dalla scuola con una nota stampa – ha coinvolto le classi della Scuola Secondaria di primo grado, dei plessi di Grisolia, Santa Maria del Cedro, Orsomarso e Verbicaro.

Hanno preso parte anche il capitano Andrea D’angelo, comandante della Compagnia di Scalea ed il maresciallo maggiore Massimiliano Padovano, comandante della Stazione di Santa Maria del Cedro.

Al centro del confronto la necessità di garantire i diritti, promuovere il senso civico, bandire ogni forma di violenza. Un’occasione significativa che ha suscitato curiosità e interesse negli studenti, che hanno conferito attualità al dibattito rifacendosi, in particolare, anche a recenti episodi malavitosi avvenuti nel territorio dell’Alto Tirreno cosentino, attraverso domande pertinenti al tema, poste ai relatori”.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

“Con tale progetto di educazione alla legalità ed educazione civica – ha dichiarato la dirigente Patrizia Granato – prosegue la nostra istituzione scolastica, volta a consolidare le buone prassi di civismo tra gli alunni, anche in collaborazione con le realtà maggiormente impegnate nella tutela del patrimonio valoriale della Repubblica”.

Si aggiunge così una nuova tessera al mosaico delle iniziative, che l’Istituto comprensivo Paolo Borsellino di Santa Maria del Cedro, sta portando avanti con i riflettori accesi sull’interazione tra scuola e territorio. 


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

ritrovato morto anziano disperso Laino

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l’anziano disperso in zona …