SANTA MARIA DEL CEDRO

Cedro di Santa Maria del Cedro iscritto nel registro delle Dop

La Commissione Europea ha inserito nel registro delle Dop il Cedro di Santa Maria del Cedro. A conclusione un percorso durato anni.


Il cedro di Santa Maria del Cedro è stato iscritto dalla Commissione europea nel registro delle Denominazioni d’origine protette (Dop) ed è avvenuta la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione del documento unico con il riferimento alla pubblicazione del disciplinare.

La Commissione UE si è dunque espressa positivamente sulla richiesta inviata con apposito fascicolo dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Ora, se non perverranno entro 3 mesi notifiche di opposizione o dichiarazioni di opposizione motivate ricevibili, la Commissione registrerà il nome.

Sta dunque per concludersi positivamente, dopo diversi anni, il procedimento per la registrazione del Cedro di Santa Maria del Cedro nel registro delle Dop avviato dal Consorzio del Cedro di Calabria (a questo link trovi diversi articoli per ricostruirne le tappe).

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Un importante traguardo – dichiara il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto -. Nel giro di pochi mesi, grazie all’impegno profuso dal consorzio e dal dipartimento e dall’assessorato all’Agricoltura regionale, siamo riusciti a centrare un obiettivo rilevante per l’intera Calabria”.

Il Cedro di Santa Maria del Cedro si va dunque ad aggiungere ad altri celebri prodotti agroalimentari riconosciuti dall’Unione Europea come le Clementine di Calabria IGP, il Finocchio Igp di Isola Capo Rizzuto, la Patata della Sila Igp, la Cipolla rossa di Tropea Igp e l’essenza di bergamotto Dop di Reggio Calabria.

L’Ue spiega che “Denominazione di Origine Protetta” identifica un prodotto originario di una specifica area geografica, che ne determina la qualità e le caratteristiche ed in cui si svolgono le fasi della sua produzione.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

18 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

18 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.