Home / IN PRIMO PIANO / Cedro di Santa Maria del Cedro iscritto nel registro delle Dop

Cedro di Santa Maria del Cedro iscritto nel registro delle Dop

La Commissione Europea ha inserito nel registro delle Dop il Cedro di Santa Maria del Cedro. A conclusione un percorso durato anni.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Il cedro di Santa Maria del Cedro è stato iscritto dalla Commissione europea nel registro delle Denominazioni d’origine protette (Dop) ed è avvenuta la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione del documento unico con il riferimento alla pubblicazione del disciplinare.

La Commissione UE si è dunque espressa positivamente sulla richiesta inviata con apposito fascicolo dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Ora, se non perverranno entro 3 mesi notifiche di opposizione o dichiarazioni di opposizione motivate ricevibili, la Commissione registrerà il nome.

Sta dunque per concludersi positivamente, dopo diversi anni, il procedimento per la registrazione del Cedro di Santa Maria del Cedro nel registro delle Dop avviato dal Consorzio del Cedro di Calabria (a questo link trovi diversi articoli per ricostruirne le tappe).

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Un importante traguardo – dichiara il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto -. Nel giro di pochi mesi, grazie all’impegno profuso dal consorzio e dal dipartimento e dall’assessorato all’Agricoltura regionale, siamo riusciti a centrare un obiettivo rilevante per l’intera Calabria”.

Il Cedro di Santa Maria del Cedro si va dunque ad aggiungere ad altri celebri prodotti agroalimentari riconosciuti dall’Unione Europea come le Clementine di Calabria IGP, il Finocchio Igp di Isola Capo Rizzuto, la Patata della Sila Igp, la Cipolla rossa di Tropea Igp e l’essenza di bergamotto Dop di Reggio Calabria.

L’Ue spiega che “Denominazione di Origine Protetta” identifica un prodotto originario di una specifica area geografica, che ne determina la qualità e le caratteristiche ed in cui si svolgono le fasi della sua produzione.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …