Home / CRONACA / Verbicaro, le minoranze vogliono vederci chiaro sui conti di “Amici della Lirica”

Verbicaro, le minoranze vogliono vederci chiaro sui conti di “Amici della Lirica”

Opposizioni denunciano trasferimento di fondi pubblici da conto corrente dell’associazione Amici della Lirica di Verbicaro a uno privato. Dito puntato contro il presidente-assessore Franco Cirimele.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

I consiglieri comunali di minoranza di Verbicaro chiedono chiarezza sulla gestione dell’associazione Amici della Lirica e sul ruolo in essa avuto dall’attuale assessore alla Sanità, Franco Cirimele.

Secondo quanto da loro appreso, a marzo 2021, si sarebbe verificato un presunto trasferimento di fondi pubblici dal conto corrente dell’associazione a uno privato.

Allo scopo, lo scorso 26 giugno 2023, i consiglieri comunali di minoranza Mirella Ruggiero e Felice Spingola, del gruppo Rinascimento verbicarese, Arturo Riccetti e Felice Amoroso di Liberi per cambiare hanno chiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

La richiesta è stata inoltrata al sindaco Francesco Silvestri, al presidente del consiglio comunale e al segretario dell’ente. Ne è a conoscenza anche il prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella.  

“Negli anni scorsi – dicono i consiglieri di minoranza -, quando era già consigliere comunale, Franco Cirimele è stato nominato presidente di Amici della Lirica con, a nostro avviso, una palese incompatibilità in quanto nella pubblica amministrazione non si può essere controllati e controllori”. 

Durante il periodo della presidenza Cirimele, a marzo 2021, in piena pandemia di Covid-19, circa 5mila 800 euro sarebbero transitati tramite bonifico dal conto dell’associazione a uno privato, azzerandolo di fatto.

“Come opposizione – dicono Ruggiero, Spingola, Riccetti e Amoroso – abbiamo segnalato questa irregolarità, ma il sindaco tace invece di togliere immediatamente ogni delega all’assessore chiedendone le dimissioni per indegnità e, soprattutto, chiedendo l’immediata restituzione dei soldi con i relativi interessi”.

I consiglieri sottolineano che, per legge, l’assemblea deve essere convocata entro 20 giorni dalla data di istanza, lo scorso 26 giugno 2023. “Se nel corso della riunione – precisa il consigliere Arturo Riccetti – il sindaco e l’assessore non daranno le dovute spiegazioni su quanto accaduto, investiremo della faccenda l’autorità giudiziaria. Si tratta di denaro pubblico e un uso non corretto dello stesso apre lo scenario a gravi reati penali e amministrativi”.

L’associazione Amici della Lirica era stata creata nel 2013 con lo scopo di diffondere in collaborazione con enti pubblici e privati la musica lirica attraverso attività culturali e manifestazioni tra cui, soprattutto, il Workshop lirico internazionale OperaStudio. Per questo motivo, il sodalizio aveva ricevuto 15 mila euro di risorse pubbliche


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …