Home / CRONACA / Scalea, è morto il professore Enrico Esposito

Scalea, è morto il professore Enrico Esposito

Si è spento a 81 anni Enrico Esposito, insegnante molto stimato nella Riviera dei Cedri per la sua attività culturale.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Si è spento oggi, martedì 11 luglio 2023, all’età di 81 anni, Enrico Esposito, noto quanto stimato professore di Lettere e Filosofia, storico e giornalista, autore di numerose iniziative nell’ambito culturale del territorio della Riviera dei Cedri.

Lascia la moglie e la figlia, oltre che i nipoti, ai quali sin da subito sono giunte numerose attestazioni di cordoglio.

I funerali sono in programma a Scalea, nella Chiesa di San Giuseppe Lavoratore domani, mercoledì 12 luglio 2023, muovendo dall’abitazione di via Ruggero di Lauria alle 10 e 30.

Profondo il lascito di Enrico Esposito nel territorio, sia per l’opera di insegnamento a numerose generazioni di studenti, in particolare del liceo scientifico Pietro Metastasio di Scalea, quanto per i contributi intellettuali in forma di scritti, interventi e iniziative tra le quali si ricorda la direzione per molti anni dell’Università della Terza età di Praia a Mare. Era vicepresidente dell’Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Nel 2021 la sua esistenza era stata fortemente segnata dalla perdita del figlio Francesco, avvocato molto conosciuto e apprezzato in ambito professionale, morto a soli 46 anni e a causa di un malore improvviso.

Tra i primi a manifestare il dolore per la scomparsa del professore Enrico Esposito, il sindaco del Comune di Scalea, Giacomo Perrotta: “Mi hai insegnato tanto. Il rispetto della democrazia, della libertà, l’amore per la storia e per la letteratura, ma soprattutto mi hai insegnato la dignità. Mi mancherai Enrico Esposito, mio amato professore e amico”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …