SCALEA

Carenza idrica a Scalea, il sindaco Perrotta denuncia manomissioni

“Sporgo querela”. C’è un gesto volontario dietro la carenza idrica registrata oggi a Scalea. Come se non bastasse problema Sorical a Orsomarso.


Non erano sufficienti gli interventi di riparazione sull’acquedotto presso il Campo Pozzi Molina a Orsomarso: per consegnare a Scalea una giornata da dimenticare sul fronte acqua ci si è messa anche la mano… dell’uomo.

“Qualcuno – ha detto il sindaco Giacomo Perrotta – dei nostri cari concittadini ha manomesso la condotta idrica che porta l’acqua in contrada Piano Grande, chiudendo una saracinesca. Vi dovete vergognare”.

Contattato dalla redazione sul problema della carenza idrica il primo cittadino di Scalea ha approfondito la questione. “Qualcuno – ci ha detto – si è preso la briga di sollevare il tombino in ghisa di un pozzetto stradale che custodisce una chiave di arresto dell’acqua, una grossa manopola”.

Non una operazione da tutti: chi lo ha fatto sapeva cosa fare e, evidentemente, quale risultato ottenere. “Non è materia mia – spiega il primo cittadino di Scalea -, ma i tecnici dicono che chiudendo una conduttura se ne alimenta un’altra che probabilmente era a secco. Chi ha deviato in questo modo l’acqua ha sfavorito una parte di Scalea a favore di un’altra”.

Domani mattina Perrotta si recherà in caserma a sporgere denuncia contro ignoti, chiedendo ai carabinieri di indagare per risalire ai responsabili del gesto, proprio come fatto tempo fa dopo il furto di rame dagli impianti del serbatoio comunale della medesima contrada scaleota (leggi qui).

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Diverse le finalità tra i due casi, ma identico il risultato: parte dell’abitato di Scalea con problemi di carenza idrica. Allora era maggio, ma oggi il disagio è stato esteso anche ai molti turisti presenti nella cittadina tirrenica.

Già con i problemi strutturali che si registrano spesso sull’acquedotto gestito da Sorical, Società risorse idriche calabresi Spa controllata dalla Regione Calabria, è difficile ammortizzare le sacrosante lamentele dei cittadini. Ancor più difficile se a generare il disagio ci si mette anche la mano… dell’uomo.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

San Marco Argentano: sequestrata cocaina, soldi e munizioni, arrestata coppia

A San Marco Argentano, la Polizia ha arrestato una coppia in possesso di cocaina, soldi…

10 ore ago

Parco Marino Costa degli Dei: inaugurata sede a Bivona

Inaugurata presso l'ex museo della Tonnara di Bivona, a Vibo Valentia, la sede del Parco…

10 ore ago

Santa Maria del Cedro, nuovo regolamento per la Polizia locale

Approvato nella recente seduta del Consiglio del Comune di Santa Maria del Cedro il nuovo…

11 ore ago

Vibo valentia, rifiuti: maxi evasione ai danni della Regione Calabria

Le fiamme gialle del Roan di Vibo Valentia hanno individuato circa 11.500 tonnellate di rifiuti…

17 ore ago

Reparto Dialisi Ospedale di Praia a Mare, De Lorenzo: “Continuità di servizio e nuovo personale”

Scongiurati i disagi per i pazienti del reparto Dialisi dell'Ospedale di Praia a Mare: garantita…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, affidata la gestione dei beni museali comunali

Asd Marcellina Sempre si occuperà per i prossimi 12 mesi dei beni museali del Comune…

1 giorno ago

This website uses cookies.