Home / CRONACA / Antenna Wind Scalea, Perrotta: “Tar Calabria respinge sospensione della mia ordinanza”

Antenna Wind Scalea, Perrotta: “Tar Calabria respinge sospensione della mia ordinanza”

Il provvedimento per lo stop ai lavori assunto dal sindaco di Scalea Giacomo Perrotta resta valido: stop confermato per l’antenna Wind.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Il sindaco del Comune di Scalea, Giacomo Perrotta, ritorna con un suo intervento sulla vicenda dell’antenna di telefonia in fase di installazione in via Fiume Lao.

“Oggi, giovedì 3 agosto 2023 – informa -, il presidente del Tribunale amministrativo regionale della Calabria ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata dalla Wind dell’ordinanza sindacale con la quale ho sospeso la realizzazione dell’antenna di telefonia in via Fiume Lao a Scalea. L’ordinanza, dunque, mantiene i suoi effetti“.

L’ordinanza – lo ricordiamo – era stata emanata da Perrotta allo scopo di svolgere accertamenti tecnici tali da escludere interferenze dell’impianto con il defibrillatore cardiaco di una giovane cittadina che vive in via Fiume Lao (leggi qui).

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Il provvedimento era stato emanato da Perrotta dopo che i genitori della ragazza cardiopatica avevano presentato una diffida al Comune in cui sottolineavano i rischi che dall’entrata in funzione dell’antenna Wind potevano derivare per la giovane di Scalea.

Come avevamo già raccontato, la stazione radio base è stata regolarmente autorizzata a maggio 2023 dallo Sportello unico attività produttive (Suap) del Comune di Scalea ad una società privata, dopo aver acquisito pareri favorevoli e autorizzazioni dagli enti competenti.

Tra questi Arpacal, ufficio tecnico del Comune di Scalea, ufficio provinciale della Pianificazione territoriale, Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio, servizio di Vigilanza e controllo sulle opere pubbliche.

L’antenna era in corso di allestimento già dal 7 giugno scorso. Col passare dei giorni gli abitanti di quel tratto di strada, capito di cosa si trattasse, hanno iniziato a preoccuparsi e chiesto interventi ai rappresentanti locali.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …