Home / CRONACA / Scalea, sequestrata un’area adibita a discarica abusiva di rifiuti

Scalea, sequestrata un’area adibita a discarica abusiva di rifiuti

Mille metri quadrati in località Petrosa a Scalea adibiti a discarica abusiva. Individuati presunti responsabili. Palla alla Procura della Repubblica di Paola.

bigmat fratelli crusco grisolia

Martedì 22 agosto 2023, la Polizia locale di Scalea ha sequestrato un’area di circa 1000 metri quadrati in località Petrosa utilizzata come discarica abusiva.

Il reato accertato dai vigili è attività di gestione di rifiuti non autorizzata ed è stato contestato ad alcuni soggetti individuati.

In una immagine aerea diffusa oggi dal sindaco di Scalea, Giacomo Perrotta, si notano alcune persone presumibilmente intente a scaricare rifiuti da un camion rosso direttamente nell’area in questione. IN casi come questo, la legge prevede la pena dell’arresto da sei mesi a due anni e l’ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro.

Nella discarica abusiva è stato abbandonato di tutto: in particolare sfalci di potatura. Si tratta di vegetazione estremamente secca, dopo tanti giorni passati sotto il sole, che provocherebbe consistenti problemi nel caso fosse oggetto di incendio. Ma tra i cumuli spunta un po’ di tutto: dalla plastica a vecchi mobili.

Non si riscontra la presenza di rifiuti pericolosi“, viene precisato alla redazione di Infopinione dal primo cittadino.

Scalea sequestrata discarica abusiva rifiuti in

La Polizia locale di Scalea ha quindi provveduto a inviare comunicazione di notizia di reato alla Procura della Repubblica di Paola.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Torna dunque d’attualità il contrasto dell’attuale amministrazione comunale ai fenomeni di degrado legato all’abbandono indiscriminato di rifiuti sul territorio comunale, in particolare nelle zone periferiche del centro turistico della Rivera dei Cedri.

In tal senso, a giugno scorso, tre persone di Scalea erano state denunciate dai carabinieri forestali per attività di gestione rifiuti non autorizzata. In quella occasione era stato accertato che i soggetti in questione avevano generato più di una discarica abusiva all’aria aperta, abbandonando rifiuti in zone isolate di Scalea, servendosi di un furgone (leggi qui).

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …