ORSOMARSO

Riserva Valle dell’Argentino: la rinascita passa da controlli e informazione

Carabinieri forestali, associazioni e Comune uniti per migliorare lo stato della riserva naturale integrale Valle dell’Argentino.


Più controlli e informazione si sono tradotti in meno rifiuti e spese inutili per l’ente.

La Riserva naturale integrale Valle dell’Argentino ha conosciuto un netto miglioramento in questa estate 2023. Ciò, grazie all’aumento dei controlli dei carabinieri forestali, caldeggiato dalla delegazione calabrese dell’associazione Gaia animali & ambiente e dalla sezione Alto Tirreno cosentino delle Aquile Odv, supportati dall’amministrazione comunale di Orsomarso, centro nel quale ricade interamente l’area protetta.

I volontari delle due associazioni riferiscono di aver svolto attività di controllo, informazione e sensibilizzazione per la riduzione della presenza di automobili di turisti nell’area protetta che ha generato un calo nell’abbandono di rifiuti. Tutto a vantaggio del decoro della valle e conseguenti risparmi per l’ente.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

I volontari di Gaia Animali & Ambiente

Il presidente nazionale di Gaia animali & ambiente, Edgar Meyer, afferma: “La formula è semplice: via i mezzi a motore come i quad, i picnic selvaggi e coloro che attraversano la riserva naturale integrale Valle dell’Argentino con l’intento di metterla a soqquadro. La valle, con tutto ciò che la natura le ha donato, è un luogo che se continuato a gestire in modo ottimale saprà attirare dei fruitori di qualità disposti a viverla ed a farsi affascinare dalle sue bellezze”, conclude.

“L’associazione – spiega il referente calabrese dell’associazione, Francesco Corrado -, interfacciandosi con i carabinieri forestali è riuscita a ottenere una maggiore presenza delle pattuglie nella valle anche con l’appoggio della attuale amministrazione comunale, dimostratasi molto sensibile alle tematiche ambientali e sopperendo con una forte assunzione di responsabilità alla totale assenza degli altri enti che dovrebbero occuparsi della delicata materia.

Con il prosieguo del lavoro – ha aggiunto – si spera che le cose possano sempre migliorare anche per le proposte che verranno avanzate all’amministrazione al termine della stagione estiva al fine di consentire una fruizione della riserva naturale”.

La riserva naturale Valle del Fiume Argentino è un’area naturale protetta situata nel comune di Orsomarso, in provincia di Cosenza. La riserva, vicina ai monti di Lungro, occupa una superficie di 3.980 ettari all’interno del Parco nazionale del Pollino e costituisce il punto di partenza ideale per molti itinerari escursionistici che si possono svolgere in questa porzione di Parco.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Elezioni Santa Maria del Cedro, Vetere: “Il sindaco sarò di nuovo io”

Primo comizio al centro storico di Santa Maria del Cedro nell'ambito delle elezioni comunali per…

42 minuti ago

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

3 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

3 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

3 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

3 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

4 giorni ago

This website uses cookies.