Home / IN PRIMO PIANO / Mena D’Amante, commozione intensa per l’ultimo saluto all’insegnante

Mena D’Amante, commozione intensa per l’ultimo saluto all’insegnante

Il racconto degli ultimi istanti terreni della professoressa Mena D’Amante e la commozione della sua famiglia dopo le esequie a Verbicaro.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Un ultimo saluto, per una persona che non sarà mai dimenticata.

A margine del funerale di Mena D’Amante, insegnante di Verbicaro, conosciutissima in tutto il Tirreno cosentino, la famiglia ha diffuso uno scritto contenente il racconto degli ultimi istanti terreni e le proprie emozioni.

La professoressa, lo ricordiamo, si è spenta all’età di 71 anni lo scorso martedì 29 agosto 2023, al termine di un lungo periodo di malattia. Oltre che insegnante, era stata preside di diverse scuole medie del territorio e dirigente scolastico del liceo scientifico Pietro Metastasio di Scalea.

La sua scomparsa ha lasciato nello sconforto il marito, Francesco Silvestri, attuale sindaco di Verbicaro, la figlia, il genero e il nipotino.

I funerali si sono svolti mercoledì 30 agosto 2023, nella Chiesa Madre di Verbicaro.

mena d'amante
Mena D’Amante

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

A Mena D’Amante, la famiglia

“L’ultimo saluto a Mena in una Verbicaro silenziosa, attonita: sotto un cielo plumbeo una folla immensa di amici, parenti, gente comune ha voluto salutare una donna eccezionale e stringersi intorno alla sua famiglia.

Il suo amato Francesco, la figlia adorata Natalia, la gioia di essere diventata nonna sono quello che resta di un’ importante vita spesa per gli altri. La sua famiglia non l’ha mai abbandonata, neanche per un attimo, nelle difficilissime ore della sua vita con la devozione, il coraggio e la generosità di chi ama, con un rispetto e una dignità tali che al cospetto della malattia e della morte non è sempre facile trovare.

Durante la straziante veglia in casa e durante il lungo e triste giorno del funerale, in un dolore che ha scomposto chiunque, non è stata trasgredita la regola di rispetto e umiltà d’altri tempi e hanno cercato conforto nel raccontare di lei con tutti.

E Francesco e Natalia hanno carezzato e vegliato Mena. È a lui che Mena ha chiesto un ultimo bacio di conforto: il bacio che tutti speravamo di darle, come una medicina.

Francesco ha esaudito durante la funzione religiosa un desiderio fortissimo di Mena, ha letto un suo pensiero per lei come era abituato a fare da sempre e lo ha fatto dunque per generosità, per rispetto di una volontà, a spese della sua fatica emotiva e fisica in un momento tanto devastante.

Molteplici i messaggi di cordoglio, di ricordo. Prima dell’intervento emozionante di Francesco. Tante le testimonianze di Angelo Serio, Raffaella Zanichelli, Patrizia D’Amico e del sindaco di Taggia, Mario Conio.
Tutti sono venuti a darle un ultimo saluto: dai sindaci alle persone più umili, quelle che Mena ha difeso e protetto in tutta la sua vita.

Restano le tante testimonianze d’amore per una donna che ha tanto inciso nel tessuto sociale, una docente che ha lasciato il segno. Scrive una delle tante sue amiche descrivendola perfettamente: ‘Una protagonista della vita culturale, sociale e politica. Un’anticipatrice della modernità nel costume e nel modo di pensare, sempre con stile e tanta eleganza’.

Una vittoria della vita sulla morte. Mena era bella con il suo sorriso e il suo sguardo che non vedeva confini. ‘Ciao amore mio’, le ha detto Francesco e tutti noi abbiamo sorriso con il cuore pensando che vorremmo essere amati così, semplicemente.

Amore eterno, senza fine. Nessun addio Mena, solo un arrivederci. 48 anni e la storia continua“.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Sicurezza Internazionale

Santa Maria del Cedro, con L’Orodicalabria per discutere di Sicurezza Internazionale

“Le Nuove Sfide della Sicurezza Internazionale”: appuntamento a Santa Maria del Cedro con la presenza …