Home / CRONACA / Terremoto nel Cosentino, nella notte scossa 2.9 a San Lucido

Terremoto nel Cosentino, nella notte scossa 2.9 a San Lucido

Scossa di terremoto nella notte tra lunedì 18 e martedì 19 settembre 2023 con epicentro individuato a San Lucido e avvertita in diversi centri del Cosentino.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Un terremoto con magnitudo di 2.9 si è verificato nella notte, intorno all’1 e 45 di martedì 19 settembre 2023 nella zona del Cosentino e con epicentro individuato a 2 chilometri a Nord Est del comune costiero di San Lucido.

Non risultano al momento conseguenze per persone o danni alle cose.

Lo si apprende dai dati pubblicati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia: la scossa è stato localizzato dalla sala sismica dell’Ingv con coordinate geografiche (lat, lon) 39.3270, 16.0620 ad una profondità di 42 chilometri.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Il terremoto è stato avvertito in diversi centri del Basso Tirreno cosentino come Paola e Fuscaldo, ma – secondo l’istituto – anche in centri prossimi al capoluogo di provincia, Cosenza, come Rende, San Fili, Marano Marchesato e Marano Principato.

Sempre secondo quanto reso noto dall’Ingv, la scossa ha fatto sentire i suoi effetti anche in molti paesi della costa tirrenica come Guardia Piemontese.

Secondo alcune testimonianze, introno all’1 e 45 della notte scorsa, un forte boato è stato avvertito anche in alcuni centri della Riviera dei Cedri.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Santa Maria del Cedro, 17 Mld di euro dal PNRR. Vetere: “A sostegno della nostra visione di città”

Il primo cittadino fa la conta degli interventi finanziati al Comune di Santa Maria del …