SANTA MARIA DEL CEDRO

Medico di base nel Centro storico di Santa Maria del Cedro, Comune offre locali

Il Comune di Santa Maria del Cedro mette a disposizione gratuitamente locali di sua proprietà nel centro storico pur di sopperire alla carenza del medico di base.


Una sede pubblica gratuita pur di sopperire a un disagio della popolazione.

La pensa così Ugo Vetere, sindaco di Santa Maria del Cedro, che ha contattato la redazione di questo sito per un aggiornamento sulla vicenda sollevata da queste pagine qualche giorno fa: ovvero, la mancanza, da qui a breve, di un medico di base nel centro storico del comune rivierasco.

A questo link è possibile approfondire la questione. In sintesi, ultimamente, tra pensionamenti e altre circostanze, è rimasto un solo medico di famiglia in servizio presso il borgo originario per la popolazione residente, in buona parte costituita da anziani. A breve anche quest’ultimo professionista andrà in pensione e c’è il rischio che scompaia a lungo l’ultimo barlume di assistenza medica basilare.

Per il tramite del primo cittadino, il Comune informa quindi che – conscio del problema – si è attivato e al momento ha individuato una soluzione per agevolare l’arrivo di un nuovo professionista. Ovvero l’offerta di una sede senza costi.

Si tratta – ci è stato spiegato – di alcuni locali situati nell’edificio a tre piani recentemente ultimato in piazza Don Francesco Gatto e realizzato per ospitare la reception del futuro albergo diffuso. L’esigenza di rinnovare alcune scuole cittadine ha indotto a trasferire temporaneamente qui le classi dell’Infanzia e delle elementari.

Nella palazzina, al piano terra, troverà posto anche la guardia medica notturna, con la predisposizione di studio medico, sala attesa e stanza da letto. Sono questi i locali che l’amministrazione comunale offre dunque al medico che sceglierà come sede principale il centro storico di Santa Maria del Cedro, garantendo costantemente il servizio ai residenti.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Santa Maria del Cedro, piazza Don Francesco Gatto: Albergo diffuso

“Ovviamente – ha detto Vetere – abbiamo evidenziato la problematica ai referenti dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, ma ci è stato detto che la scelta della sede principale viene fatta dai professionisti. Con la nostra decisione puntiamo quindi ad attirare un medico da noi“.

Da quanto appreso, la situazione è stata peggiorata da un’altra circostanza, oltre a quelle già evidenziate nel nostro precedente articolo. Mesi addietro, infatti, l’ultimo posto disponibile nel comune è stato scelto da un medico non del territorio, che poi è andato via. Purtroppo, proprio durante il periodo della sua “presenza“, ben due giovani medici del posto che hanno iniziato il loro servizio hanno dovuto optare per comuni limitrofi.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

55 minuti ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

14 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.