Un nostro lettore: molti rifiuti sono stati abbandonati da tempo nell’area dell’Arcomagno. L’amministrazione fornisce la sua posizione.

È pieno di rifiuti, e alcuni sono lì da settimane. Inoltre, a terra c’è materiale utilizzato dai responsabili delle visite guidate.
È un nostro lettore a segnalarci oggi, venerdì 20 ottobre 2023, lo stato in cui versa una vasta zona prossima al mare nel Comune di San Nicola Arcella con rifiuti lasciati a terra anche nell’area dell’Arcomagno. Ovvero, l’attrattore naturale tra i più rinomati della Calabria, il cui accesso durante l’estate, da qualche anno, è regolato dal Comune e contingentato (leggi qui).
Vi mostriamo alcune delle foto ricevute e che sono relative all’area di sosta degli stabilimenti balneari nella zona verso il confine con il Comune di Praia a Mare (di una settimana fa ma attuale), e all’area prossima al varco all’Arcomagno di San Nicola Arcella, nei pressi del cosiddetto Arco di Enea (di ieri).

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Della faccenda abbiamo interessato la Pro loco del Comune di San Nicola Arcella, che si è occupata della gestione dell’area dell’Arcomagno dopo essersi aggiudicata il bando indetto dall’amministrazione comunale per i servizi di visite guidate e controllate, oltre che di pulizia e decoro del percorso e del sito stesso.
“Per quel che riguarda la nostra responsabilità – fanno sapere dall’associazione – ancora non abbiamo provveduto a sgomberare l’intero sito, visto che bisogna portare via tutto a piedi. Tuttavia, il materiale più voluminoso è già stato tolto: gazebi, tavoli e sedie delle postazioni della cassa.
Ovviamente – aggiungono dalla Pro loco di San Nicola Arcella – non era nostra intenzione abbandonare nulla. Il telo di copertura e il cartello informativo erano stati riposti in un angolo e li avremmo presi quanto prima, assieme a tutta l’altra cartellonistica situata lungo il percorso”.
La speranza, ovviamente, è che presto vengano rimossi tutti i rifiuti presenti all’Arcomagno di San Nicola Arcella e nelle aree circostanti come mostrano le foto inviateci dal nostro lettore.
