Home / IN PRIMO PIANO / I fenomeni naturali più belli al mondo

I fenomeni naturali più belli al mondo

I misteri della natura vanno al di là della nostra comprensione, così come la sua bellezza, che si declina in paesaggi e fenomeni incredibili.

bigmat fratelli crusco grisolia

Dai maestosi deserti di sabbia alle acque fluorescenti, passando per distese di sale, getti caldi che provengono direttamente dal centro della terra, giochi di luci e colori nei cieli del nord. Ma quali sono quelli da vedere assolutamente almeno una volta nella vita? Ecco una selezione dei 6 fenomeni naturali più belli al mondo.

La bioluminescenza del Golfo del Messico

Nel Golfo del Messico si verifica un fenomeno naturale bello quanto incredibile: dall’acqua sale una luce blu-verde. Questa bioluminescenza è l’effetto della presenza in acqua di minuscoli organismi: sono alghe appartenenti alla specie della Noctiluca Scintillans e che sprigionano una luce naturale, con un processo simile a quello che si osserva nelle lucciole.

La fioritura di queste alghe avviene alla fine dell’inverno, così quando arriva la primavera è già possibile ammirare questo fenomeno eccezionale, che è innescato dal movimento di un oggetto o di una persona in acqua. Sì, perché le alghe non danno luce in maniera uniforme, ma reagiscono solo quando vengono in qualche modo sollecitate, trasformano l’energia chimica in energia luminosa.

L’Aurora boreale

Restando in tema di colori eccezionali, l’aurora boreale è senza dubbio uno dei fenomeni naturali più affascinanti al mondo. Questo spettacolo celeste incanta l’uomo da generazioni, affermandosi come una delle più apprezzate bellezze naturali del pianeta.

Per ammirarla è necessario dirigersi all’estremo nord, verso le regioni polari della Terra, come Alaska, Canada, Groenlandia, Scandinavia e Russia. Le luci polari sono il risultato dell’incontro tra l’atmosfera terrestre e le particelle di gas provenienti dal vento solare. Ciò si verifica principalmente nei mesi autunnali e invernali, in corrispondenza dei periodi di eruzione solare.

A seconda della natura di queste particelle, l’aurora boreale si presenta con colori diversi, che vanno dal verde al viola, con sfumature di rosa e blu. Un’esplosione di bellezza che lascia senza fiato e regala ricordi incancellabili.

L’Eucalipto Arcobaleno

Chi ama i colori non può resistere al fascino dell’Eucalipto Arcobaleno (Eucalyptus deglupta), pianta originaria delle Filippine, ma che oggi si trova anche in Indonesia, Sri Lanka, Polinesia Francese, Hawaii. Anche se a prima vista sembra incredibile, questa pianta si presenta come una tela su cui un’artista ha tracciato delle strisce di colori variopinti e vibranti.

Sul fusto infatti ci sono striature multicolori, che vanno dal verde all’arancione, passando per il viola, il giallo e il marrone. A determinare questo eccentrico e magnifico aspetto è il progressivo distacco della corteccia, che staccandosi espone le parti meno superficiali del tronco alla luce del sole e agli altri agenti atmosferici. Con la conseguenza che la parte interna del fusto passa dal suo iniziale colore verde brillante a tinte più scure, virando verso il blu e il viola, per poi cambiare nuovamente di tonalità e diventare marrone e, infine, arancione.

Le eccezionali caratteristiche di questa pianta la rendono un’eccezionale materia prima per la produzione di carta colorata. Ma è coltivata anche come albero decorativo, per dare colore ad ambienti pubblici e privati.

Il deserto di sale di Salar de Uyuni

Un altro eccezionale fenomeno naturale è quello del Salar de Uyuni, il deserto di sale più grande al mondo, risultato della progressiva evaporazione di un lago salato. Ha un’estensione di 10.582 km² e si trova in Bolivia, a 3.650 metri di quota.

Si tratta di un luogo estremamente suggestivo che, grazie alle sue enormi dimensioni e alla superficie perfettamente pianeggiante, dà l’impressione di camminare tra le nuvole. Merito anche della presenza di un sottilissimo strato d’acqua che ricopre il sale e, durante la stagione delle piogge, trasforma la distesa di sale in un gigantesco specchio. Un fenomeno assolutamente incredibile.

Le maree rosse

Spettacolare e avvolto da un alone di misticismo, il fenomeno delle maree rosse si osserva ormai in diverse parti del mondo, principalmente negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in diverse zone dell’Asia come Giappone, Malesia, Filippine.

Cosa determina questo fenomeno dal gusto biblico? La presenza di alcune specie di alghe unicellulari, che si riproducono in maniera incontrollata e raggiungono una concentrazione talmente alta da cambiare il colore dell’acqua. Non è ancora stata data una spiegazione univoca come la marea rossa avvenga effettivamente, nonostante diverse equipe di scienziati stiano studiando il fenomeno.

Sembra comunque che la proliferazione estrema di queste alghe sia connessa ai cambiamenti climatici, che renderebbero alcuni ecosistemi particolarmente favorevoli per certe specie vegetali.

Il vulcano dalla lava blu

Se il mare tinto di rosso sembra stravagante, la lava blu del vulcano Kawah Ijen (in Indonesia) appare come un fenomeno naturale inquietante, soprattutto a chi la osserva per la prima volta. Si deve alla massiccia presenza di zolfo nella lava, che di giorno si presenta con il consueto colore rosso ma al buio della notte si tinge di un innaturale colore blu fosforescente.

A causa della forte presenza di zolfo nell’aria sono blu anche le fiamme che divampano dal cratere del vulcano, dove si trova anche il lago craterico più acido del mondo. Attenzione quindi a prendere tutte le dovute precauzioni prima di partire per una gita verso il vulcano dalla lava blu, perché i fumi che si trovano nell’aria possono causare danni alla salute.

In conclusione, il nostro pianeta è uno scrigno di straordinaria bellezza e ci regala ogni giorno fenomeni naturali in grado di emozionare anche i più scettici. Dall’aurora boreale al deserto di sale, la Terra esprime con forza la sua bellezza, che merita di essere ammirata e rispettata ogni giorno.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Cosenza Comics and games

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games …