SCALEA

Biblioteca al centro a Scalea: un progetto di catalogazione e crescita

Progetto “Biblioteca al Centro” di Scalea: studenti del Liceo Pietro Metastasio lavorano alla catalogazione di 800 nuovi libri, rendendoli fruibili a tutti.


Nell’ambito del progetto “Biblioteca al Centro“, un passo avanti è stato compiuto il 24 e 25 ottobre 2023, quando un gruppo di studenti del Liceo Pietro Metastasio di Scalea, guidati dall’associazione L’Altra Casa, si è unito alle giornate di formazione organizzate dalla bibliotecaria Camilla Fusetti.

La prima giornata di formazione ha messo in luce il funzionamento di una biblioteca e le basi della catalogazione, grazie all’utilizzo dei software “Clavis” e “DiscoveryNG”. Tuttavia, è stata la giornata successiva a segnare il vero inizio dell’azione pratica.

I giovani studenti hanno iniziato a inserire i dati dei libri sulla piattaforma, partendo dalla catalogazione di quelli acquisiti grazie ai finanziamenti del progetto “Biblioteca al Centro”. Questo progetto è stato finanziato nell’ambito delle misure di sostegno per biblioteche e archivi storici del Por Calabria che ha permesso l’acquisto di circa 800 nuovi testi.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Questi nuovi libri comprendono 200 testi con simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), uno strumento che offre strategie comunicative personalizzate e modalità di fruizione della lettura significative, specialmente per bambini molto piccoli e quelli con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Inoltre, ci sono 200 volumi dedicati all’archeologia e all’architettura della Calabria, che costituiranno una nuova sezione specifica della biblioteca. Il resto dei libri spazia in vari argomenti, tra cui narrativa, libri per ragazzi, saggistica e altro, contribuendo a elevare il patrimonio librario della biblioteca comunale “Gregorio Caloprese” a circa 6.000 volumi.

Nicola Viceconte, presidente dell’associazione L’Altra Casa, ha evidenziato che l’attività di catalogazione proseguirà con ulteriori incontri. Una volta terminata la catalogazione dei nuovi libri, gli studenti del Metastasio si dedicheranno ai tomi già presenti in biblioteca. L’obiettivo ambizioso è catalogare tutti i volumi della biblioteca, rendendoli consultabili online e disponibili per il prestito a tutti i cittadini interessati.

La Biblioteca al Centro di Scalea rappresenta un esempio tangibile di come l’impegno e la passione possono portare a miglioramenti significativi nella comunità, promuovendo la cultura e l’accesso alla conoscenza.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

11 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

18 ore ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

21 ore ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

3 giorni ago

Organizzate il vostro viaggio in base a festival ed eventi in Italia durante le stagioni di tutto l’anno

Con il suo ricco arazzo culturale e le sue vivaci tradizioni, l'Italia ha molte festività…

3 giorni ago

This website uses cookies.