Home / IN PRIMO PIANO / Biblioteca al centro a Scalea: un progetto di catalogazione e crescita

Biblioteca al centro a Scalea: un progetto di catalogazione e crescita

Progetto “Biblioteca al Centro” di Scalea: studenti del Liceo Pietro Metastasio lavorano alla catalogazione di 800 nuovi libri, rendendoli fruibili a tutti.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Nell’ambito del progetto “Biblioteca al Centro“, un passo avanti è stato compiuto il 24 e 25 ottobre 2023, quando un gruppo di studenti del Liceo Pietro Metastasio di Scalea, guidati dall’associazione L’Altra Casa, si è unito alle giornate di formazione organizzate dalla bibliotecaria Camilla Fusetti.

La prima giornata di formazione ha messo in luce il funzionamento di una biblioteca e le basi della catalogazione, grazie all’utilizzo dei software “Clavis” e “DiscoveryNG”. Tuttavia, è stata la giornata successiva a segnare il vero inizio dell’azione pratica.

I giovani studenti hanno iniziato a inserire i dati dei libri sulla piattaforma, partendo dalla catalogazione di quelli acquisiti grazie ai finanziamenti del progetto “Biblioteca al Centro”. Questo progetto è stato finanziato nell’ambito delle misure di sostegno per biblioteche e archivi storici del Por Calabria che ha permesso l’acquisto di circa 800 nuovi testi.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Questi nuovi libri comprendono 200 testi con simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), uno strumento che offre strategie comunicative personalizzate e modalità di fruizione della lettura significative, specialmente per bambini molto piccoli e quelli con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Inoltre, ci sono 200 volumi dedicati all’archeologia e all’architettura della Calabria, che costituiranno una nuova sezione specifica della biblioteca. Il resto dei libri spazia in vari argomenti, tra cui narrativa, libri per ragazzi, saggistica e altro, contribuendo a elevare il patrimonio librario della biblioteca comunale “Gregorio Caloprese” a circa 6.000 volumi.

Nicola Viceconte, presidente dell’associazione L’Altra Casa, ha evidenziato che l’attività di catalogazione proseguirà con ulteriori incontri. Una volta terminata la catalogazione dei nuovi libri, gli studenti del Metastasio si dedicheranno ai tomi già presenti in biblioteca. L’obiettivo ambizioso è catalogare tutti i volumi della biblioteca, rendendoli consultabili online e disponibili per il prestito a tutti i cittadini interessati.

La Biblioteca al Centro di Scalea rappresenta un esempio tangibile di come l’impegno e la passione possono portare a miglioramenti significativi nella comunità, promuovendo la cultura e l’accesso alla conoscenza.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …