PRAIA A MARE

Erasmus a Marsiglia per studenti del Liceo classico “Aldo Moro” di Praia a Mare

12 studenti del Liceo classico “Aldo Moro” di Praia a Mare hanno partecipato al programma Erasmus a Marsiglia, in Francia, per un progetto di alternanza scuola-lavoro.


Il nuovo anno scolastico è iniziato con la partecipazione al programma Erasmus a Marsiglia, in Francia, per alcuni studenti del Liceo classico “Aldo Moro” di Praia a Mare.

In totale 12 giovani delle classi quarta e quinta hanno potuto accedere al progetto di alternanza scuola-lavoro e alla possibilità di fare una esperienza di formazione unica. Ad accompagnare i ragazzi, le docenti di lingue straniere Annunziata Russo e Livia Zacco.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Abbiamo conosciuto il territorio di Marsiglia, spingendoci anche nelle zone limitrofe – hanno affermato gli studenti –, non ci siamo fermati solo alle informazioni di base, ma abbiamo dovuto studiare i dettagli della storia di quell’area”.

Gli studenti, divisi in due gruppi, hanno lavorato per due agenzie di Marsiglia che si occupano di promozione del territorio e il ruolo dei giovani era quello di consigliare, incuriosire e fornire informazioni ai turisti più curiosi.

Un’esperienza, quella dei giovani studenti del liceo praiese, legata alla conoscenza della Storia dell’arte, materia che presso il Liceo classico di Praia a Mare viene tenuta in forte considerazione.

Una formula quella sperimentata in territorio francese che per i ragazzi non ha rappresentato una novità assoluta, considerato che già lo scorso anno, le docenti Emilia Manco e Laura Perrelli avevano coordinato il progetto “Ri-Scattare la bellezza: itinerando sull’Alto Tirreno cosentino”, attraverso il quale i ragazzi hanno dovuto studiare attraverso dei click fotografici il territorio locale, strumento utile per il recupero, la valorizzazione e la conoscenza dell’area.

C’è da evidenziare che il Liceo classico di Praia a Mare non è nuovo ai progetti di alternanza scuola-lavoro all’estero. Già nel 2020, un gruppo di studenti aveva preso parte a un viaggio di formazione a Dublino.

L’esperienza Erasmus a Marsiglia è stata davvero indimenticabile – ha raccontato uno degli studenti –. Abbiamo avuto l’opportunità di vivere in una città ricca di storia e cultura, di conoscere persone nuove e di imparare molto su noi stessi”.

“Siamo molto contenti di aver potuto partecipare a questo progetto – hanno aggiunto altri studenti – è stata un’occasione preziosa per arricchire il nostro bagaglio culturale e professionale”.

Le docenti Russo e Zacco hanno espresso grande soddisfazione per l’esperienza maturata dagli studenti: “Siamo orgogliose dei nostri ragazzi – hanno detto – hanno dimostrato grande impegno e curiosità, approfittando al massimo di questa opportunità di crescita”.

Il programma Erasmus è un’iniziativa dell’Unione Europea che offre agli studenti l’opportunità di trascorrere un periodo di studio o di lavoro all’estero. È un’esperienza che permette di migliorare le competenze linguistiche, di conoscere nuove culture e di aprirsi al mondo.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

56 minuti ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

2 ore ago

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

8 ore ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

8 ore ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

1 giorno ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

2 giorni ago

This website uses cookies.