Home / IN PRIMO PIANO / Erasmus a Marsiglia per studenti del Liceo classico “Aldo Moro” di Praia a Mare

Erasmus a Marsiglia per studenti del Liceo classico “Aldo Moro” di Praia a Mare

12 studenti del Liceo classico “Aldo Moro” di Praia a Mare hanno partecipato al programma Erasmus a Marsiglia, in Francia, per un progetto di alternanza scuola-lavoro.

bigmat fratelli crusco grisolia

Il nuovo anno scolastico è iniziato con la partecipazione al programma Erasmus a Marsiglia, in Francia, per alcuni studenti del Liceo classico “Aldo Moro” di Praia a Mare.

In totale 12 giovani delle classi quarta e quinta hanno potuto accedere al progetto di alternanza scuola-lavoro e alla possibilità di fare una esperienza di formazione unica. Ad accompagnare i ragazzi, le docenti di lingue straniere Annunziata Russo e Livia Zacco.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Abbiamo conosciuto il territorio di Marsiglia, spingendoci anche nelle zone limitrofe – hanno affermato gli studenti –, non ci siamo fermati solo alle informazioni di base, ma abbiamo dovuto studiare i dettagli della storia di quell’area”.

Gli studenti, divisi in due gruppi, hanno lavorato per due agenzie di Marsiglia che si occupano di promozione del territorio e il ruolo dei giovani era quello di consigliare, incuriosire e fornire informazioni ai turisti più curiosi.

Un’esperienza, quella dei giovani studenti del liceo praiese, legata alla conoscenza della Storia dell’arte, materia che presso il Liceo classico di Praia a Mare viene tenuta in forte considerazione.

erasmus a marsiglia

Una formula quella sperimentata in territorio francese che per i ragazzi non ha rappresentato una novità assoluta, considerato che già lo scorso anno, le docenti Emilia Manco e Laura Perrelli avevano coordinato il progetto “Ri-Scattare la bellezza: itinerando sull’Alto Tirreno cosentino”, attraverso il quale i ragazzi hanno dovuto studiare attraverso dei click fotografici il territorio locale, strumento utile per il recupero, la valorizzazione e la conoscenza dell’area.

C’è da evidenziare che il Liceo classico di Praia a Mare non è nuovo ai progetti di alternanza scuola-lavoro all’estero. Già nel 2020, un gruppo di studenti aveva preso parte a un viaggio di formazione a Dublino.

L’esperienza Erasmus a Marsiglia è stata davvero indimenticabile – ha raccontato uno degli studenti –. Abbiamo avuto l’opportunità di vivere in una città ricca di storia e cultura, di conoscere persone nuove e di imparare molto su noi stessi”.

“Siamo molto contenti di aver potuto partecipare a questo progetto – hanno aggiunto altri studenti – è stata un’occasione preziosa per arricchire il nostro bagaglio culturale e professionale”.

Le docenti Russo e Zacco hanno espresso grande soddisfazione per l’esperienza maturata dagli studenti: “Siamo orgogliose dei nostri ragazzi – hanno detto – hanno dimostrato grande impegno e curiosità, approfittando al massimo di questa opportunità di crescita”.

Il programma Erasmus è un’iniziativa dell’Unione Europea che offre agli studenti l’opportunità di trascorrere un periodo di studio o di lavoro all’estero. È un’esperienza che permette di migliorare le competenze linguistiche, di conoscere nuove culture e di aprirsi al mondo.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …