Home / CRONACA / Casa di riposo Maria Luisa Cosentino di Lagonegro: cadono accuse di maltrattamenti per imputati

Casa di riposo Maria Luisa Cosentino di Lagonegro: cadono accuse di maltrattamenti per imputati

Non luogo a procedere per le Oss Rosa Maria Falabella e Maria Rosaria Mauro accusate nell’ambito di una operazione che aveva condotto alla chiusura della Casa di riposo di Lagonegro.

bigmat fratelli crusco grisolia

Venerdì 17 novembre 2023, il tribunale di Lagonegro ha propeso per il non luogo a procedere per Rosa Maria Falabella e Maria Rosaria Mauro, operatrici socio sanitarie della Casa di riposo Maria Luisa Cosentino di Lagonegro, in merito all’accusa di maltrattamenti nei confronti degli ospiti della struttura.

Il giudice ha riqualificato l’ipotesi di reato da maltrattamenti in percosse, ma in mancanza di una querela di parte per le percosse il reato è diventato improcedibile.

Era stata inoltre coinvolta una terza operatrice per i medesimi reati, che nel frattempo ha patteggiato e non è stata coinvolta nella sentenza di assoluzione.

Maltrattamenti nella Casa di riposo “Cosentino” di Lagonegro: la vicenda

anziani maltrattati lagonegro casa riposo
La Casa di riposo comunale Maria Luisa Cosentino di Lagonegro

I fatti risalgono a maggio 2019 e riguardano una vicenda che ha condotto alla chiusura della struttura, tutt’oggi inattiva. Le indagini furono coordinate dalla Procura della Repubblica di Lagonegro e condotte dai carabinieri del Nas di Potenza.

Era emerso (leggi qui) che gli ospiti della casa di riposo di Lagonegro venivano picchiati e umiliati dalle tre indagate che “ponevano in essere con serialità – aveva detto il procuratore Gianfranco Donadio – condotte gravemente vessatorie sotto il profilo morale e fisico”.

Dalle intercettazioni gli investigatori avrebbero accertato episodi gravi: violenze, vessazioni, percosse, intimidazioni, umiliazioni e persino somministrazioni errate di farmaci, anche ad anziani affetti da patologie fisiche o mentali.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Le parole dei legali delle due imputate

Le due Oss sono state difese dagli avvocati Antonella Latronico, Domenico Stigliani e Vincenzo Mastroianni.

I legali hanno diffuso un comunicato stampa in merito alla decisione dei giudici.

“Dopo un attento esame delle prove presentate nel corso del processo, la Corte ha concluso che non sussiste il reato di maltrattamenti, come sostenuto dall’accusa. Esprimiamo piena soddisfazione per la sentenza, che finalmente rende giustizia e pone fine a una gogna ingiusta alla quale sono state sottoposte le nostre assistite.

La difesa ha sempre sostenuto l’innocenza delle imputate e ha dimostrato in modo convincente che le accuse mosse nei confronti delle Oss Falabella e Mauro erano prive di fondamento. Durante il processo, sono state presentate testimonianze e prove che hanno confutato le affermazioni dell’accusa, contribuendo a smontare il quadro accusatorio”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …