CRONACA

Caccia illegale di ghiri: un uomo denunciato nel Parco Nazionale Aspromonte

Un uomo è stato denunciato dai Carabinieri Forestali del Parco Nazionale Aspromonte per caccia illegale di ghiri. L’uomo aveva posizionato delle trappole nei boschi del parco, in violazione delle norme che tutelano questa specie protetta.


Nei giorni scorsi, i carabinieri forestali del reparto Parco Nazionale Aspromonte di Reggio Calabria hanno denunciato un uomo per caccia illegale di ghiri.

L’uomo, un 54enne originario di Oppido Mamertina, è stato sorpreso dai militari mentre era intento a prelevare un esemplare di ghiro da una trappola di manifattura artigianale, posizionata in un bosco all’interno del parco.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

I militari hanno proceduto a una perquisizione del luogo e del terreno di proprietà dell’uomo, trovando altre 11 trappole. Le trappole erano state posizionate nei giorni scorsi, con l’intento di adescare i ghiri tramite ghiande di leccio, frutto prediletto di questi animali.

All’uomo sono stati contestati i reati di caccia con mezzi non consentiti, detenzione ed uccisione di animali appartenenti a specie protetta.

I ghiri sono una specie protetta dalla Convenzione di Berna, ratificata in Italia con legge del 5 agosto 1981 numero 503. Sono animali notturni, erbivori, che svolgono un ruolo importante nell’ecosistema, in quanto contribuiscono alla diffusione dei semi e alla riduzione di insetti dannosi.

L’azione dei carabinieri forestali del reparto carabinieri Parco Nazionale Aspromonte è finalizzata a tutelare la biodiversità del parco e a sanzionare i comportamenti che mettono a rischio le specie protette.

Il ghiro è un piccolo mammifero notturno, appartenente all’ordine degli Sciuromorfi. È diffuso in tutta Europa, in Nord Africa e in Asia. È un animale arboricolo, che vive nelle foreste e nei boschi. È un animale solitario, che si nutre di frutta, semi, insetti e altri invertebrati. Il ghiro è una specie protetta da numerose leggi nazionali e internazionali, tra cui la Convenzione di Berna e la Direttiva Habitat. La caccia al ghiro è vietata in Italia, in quanto si tratta di una specie protetta.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.