Home / COMUNI / CORIGLIANO ROSSANO / Incidente ferroviario Corigliano Rossano, Procura di Castrovillari indaga su eventuali errori e malfunzionamenti

Incidente ferroviario Corigliano Rossano, Procura di Castrovillari indaga su eventuali errori e malfunzionamenti

Si indaga sgli aspetti che potrebbero aver causato il tragico incidente ferroviario di Corigliano Rossano che ha causato due morti e 6 feriti. Al vaglio, tra gli altri aspetti, il funzionamento delle unità coinvolte nell’incidente e delle infrastrutture.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

La procura della Repubblica di Castrovillari indaga sull’incidente ferroviario avvenuto ieri, martedì 28 novembre 2023, a Corigliano Rossano che ha coinvolto un treno e un camion e che è costato la vita ai due conducenti e il ferimento di 6 persone.

Sono in corso indagini seguite personalmente dal Procuratore della Repubblica Alessandro D’Alessio volte a verificare il corretto funzionamento di tutte le unità coinvolte nell’incidente nonché delle infrastrutture. Al vaglio anche gli aspetti connessi allo stato dei luoghi dove si è verificato l’incidente.

L’indagine è condotta dai carabinieri del reparto territoriale di Corigliano-Rossano e dalla Polfer che ha dato un importante ausilio per la corretta ricostruzione dei fatti.

“Le linee investigative seguite – informano dalla Procura di Castrovillari – riguardano la corretta e fedele ricostruzione della dinamica dell’incidente, il corretto funzionamento degli impianti, la condotta tenuta dai soggetti coinvolti nell’incidente ferroviario di Corigliano Rossano e, infine, l’osservanza di tutte le regole cautelari che disciplinano la delicata attività di circolazione dei treni e l’intersecarsi di tale circolazione con quela veicolare e pedonale”.

Gli inquirenti riferiscono che particolare attenzione sarà posta anche all’esigenza di ripristinare, nel tempo necessario, la normale circolazione ferroviaria sul tratto interessato, pur nella ferma esigenza di una puntuale e rapida ricostruzione dei fatti.

Intanto, è stata recuperata ed è in mano agli inquirenti la scatola nera del treno regionale che ieri si è scontrato con un camion in un passaggio a livello a Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza, riferisce Ansa Calabria.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

L’Incidente ferroviario Corigliano Rossano

Martedì 28 novembre 2023, alle 19 e 05, a Corigliano Rossano, nel varco ferroviario delimitato dal passaggio a livello attivo in località Thurio, un camion Volvo, mentre cercava di attraversare la tratta ferroviaria, è stato travolto dal treno regionale 5677, che percorreva la linea Sibari – Catanzaro.

Dopo l’impatto l’autoarticolato è stato completamente distrutto dal conseguente incendio, mentre il treno, dilaniato dall’impatto, è deragliato dalla linea ferroviaria.

La collisione ha causato l’immediato decesso di due persone: il capotreno del convoglio di Trenitalia coinvolto e l’autista del camion.

Nello stesso incidente ferroviario di Corigliano Rossano sono rimaste ferite, in maniera non grave, con prognosi ancora in via di definizione, sei persone che si trovavano a bordo del treno regionale.

Sul posto, oltre ai militari del Reparto Territoriale, sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, che hanno ripristinato le normali condizioni di sicurezza, e personale specializzato della Polizia ferroviaria.

La linea ferroviaria compresa tra le progressive chilometriche 127+890 e 129+050 è stata sottoposta a sequestro, così come la carcassa del camion e il treno regionale.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …