ORSOMARSO

Perciavutt Orsomarso, manifestazione di piazza nel ponte dell’Immacolata

“Perciavutt Orsomarsese” in programma venerdì 8 e sabato 9 dicembre 2023 a Orsomarso con il patrocinio del Gal Riviera dei Cedri. Previste iniziative enogastronomiche e di intrattnimento per i vicoli e le piazze del centro collinare dell’Alto Tirreno cosentino.


Si svolgerà a Orsomarso, venerdì 8 e sabato 9 dicembre 2023 il “Perciavutt Orsomarsese“, manifestazione organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Gal Riviera dei Cedri, il patrocinio gratuito dell’amministrazione comunale, la collaborazione dell’associazione Orsolab Orsomarso.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Il perciavutt a Orsomarso avrà inizio venerdì 8 alle 16 e 30 con una passeggiata per le vie del borgo allietata dalla musica dei Giganti di Taurianova. Al termine, grespellata finale e degustazione di vino locale in Piazza Municipio.

La seconda giornata della manifestazione prevede la Sagra della Salsiccia allietata dal concerto di Cecè Barretta, cantante calabrese.

Prosegue dunque l’impegno della Pro loco di Orsomarso nella conservazione del patrimonio immateriale della propria comunità fatto di antiche tradizioni come quello del perciavutt, ovvero il momento dell’anno in cui avviene l’apertura delle botti per assaggiare il vino novello (perciavutt: buca, apri la botte, ndr).

L’associazione – lo ricordiamo – si è recentemente posta all’attenzione locale per il progetto messo in campo mediante il quale, in collaborazione con amministrazione comunale e Unione nazionale Pro loco italiane (Unpli) Cosenza, punta a conquistare a breve marchi di riconoscimento per il Fusillo orsomarsese (approfondisci).

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

San Lucido, anziano precipita da terrazzo ex Onpi e muore

Anziano di origini campane ospite della casa di riposo di San Lucido caduto da un…

8 ore ago

Rissa a Praia a Mare, feriti 3 giovani campani

Tre ragazzi residenti in provincia di Salerno hanno riportato contusioni a seguito di una rissa…

13 ore ago

Campi Ormeggio nei parchi marini della Calabria: sinergia Epmr e Guardia costiera

Passi avanti per la realizzazione dei campi boa nei Parchi marini della Calabria: iniziativa spiegata…

14 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Vetere: “Il sindaco sarò di nuovo io”

Primo comizio al centro storico di Santa Maria del Cedro nell'ambito delle elezioni comunali per…

18 ore ago

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

3 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

4 giorni ago

This website uses cookies.