Home / IN PRIMO PIANO / Perciavutt Orsomarso, manifestazione di piazza nel ponte dell’Immacolata

Perciavutt Orsomarso, manifestazione di piazza nel ponte dell’Immacolata

“Perciavutt Orsomarsese” in programma venerdì 8 e sabato 9 dicembre 2023 a Orsomarso con il patrocinio del Gal Riviera dei Cedri. Previste iniziative enogastronomiche e di intrattnimento per i vicoli e le piazze del centro collinare dell’Alto Tirreno cosentino.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Si svolgerà a Orsomarso, venerdì 8 e sabato 9 dicembre 2023 il “Perciavutt Orsomarsese“, manifestazione organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Gal Riviera dei Cedri, il patrocinio gratuito dell’amministrazione comunale, la collaborazione dell’associazione Orsolab Orsomarso.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Il perciavutt a Orsomarso avrà inizio venerdì 8 alle 16 e 30 con una passeggiata per le vie del borgo allietata dalla musica dei Giganti di Taurianova. Al termine, grespellata finale e degustazione di vino locale in Piazza Municipio.

La seconda giornata della manifestazione prevede la Sagra della Salsiccia allietata dal concerto di Cecè Barretta, cantante calabrese.

Prosegue dunque l’impegno della Pro loco di Orsomarso nella conservazione del patrimonio immateriale della propria comunità fatto di antiche tradizioni come quello del perciavutt, ovvero il momento dell’anno in cui avviene l’apertura delle botti per assaggiare il vino novello (perciavutt: buca, apri la botte, ndr).

L’associazione – lo ricordiamo – si è recentemente posta all’attenzione locale per il progetto messo in campo mediante il quale, in collaborazione con amministrazione comunale e Unione nazionale Pro loco italiane (Unpli) Cosenza, punta a conquistare a breve marchi di riconoscimento per il Fusillo orsomarsese (approfondisci).

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

incidente mortale nel catanzarese

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra …