“Perciavutt Orsomarsese” in programma venerdì 8 e sabato 9 dicembre 2023 a Orsomarso con il patrocinio del Gal Riviera dei Cedri. Previste iniziative enogastronomiche e di intrattnimento per i vicoli e le piazze del centro collinare dell’Alto Tirreno cosentino.

Si svolgerà a Orsomarso, venerdì 8 e sabato 9 dicembre 2023 il “Perciavutt Orsomarsese“, manifestazione organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Gal Riviera dei Cedri, il patrocinio gratuito dell’amministrazione comunale, la collaborazione dell’associazione Orsolab Orsomarso.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Il perciavutt a Orsomarso avrà inizio venerdì 8 alle 16 e 30 con una passeggiata per le vie del borgo allietata dalla musica dei Giganti di Taurianova. Al termine, grespellata finale e degustazione di vino locale in Piazza Municipio.
La seconda giornata della manifestazione prevede la Sagra della Salsiccia allietata dal concerto di Cecè Barretta, cantante calabrese.
Prosegue dunque l’impegno della Pro loco di Orsomarso nella conservazione del patrimonio immateriale della propria comunità fatto di antiche tradizioni come quello del perciavutt, ovvero il momento dell’anno in cui avviene l’apertura delle botti per assaggiare il vino novello (perciavutt: buca, apri la botte, ndr).
L’associazione – lo ricordiamo – si è recentemente posta all’attenzione locale per il progetto messo in campo mediante il quale, in collaborazione con amministrazione comunale e Unione nazionale Pro loco italiane (Unpli) Cosenza, punta a conquistare a breve marchi di riconoscimento per il Fusillo orsomarsese (approfondisci).
