IN PRIMO PIANO

Crescita del gaming online, dallo sport alle evoluzioni del videogioco

Come ogni anno, anche la fine del 2023 porta con sé la voglia di guardarsi indietro e tirare le somme circa l’anno trascorso. La necessità di fare un bilancio è sempre fortissima, e non lascia immune nessuna realtà: nemmeno, ma forse non è una sorpresa, il settore del videogaming.


Quello dei videogames è infatti un mondo caratterizzato da una fortissima dinamicità, con novità e progressi che si alternano con tempi rapidissimi: non sorprende, quindi, che proprio sui videogiochi ogni anno si concentrino numerose analisi.

Nel 2023, per esempio, i numeri registrati dal settore hanno continuato a crescere, con lievi rallentamenti che non hanno interrotto il trend positivo registrato puntualmente ormai da anni: si sono registrati ricavi annuali per 184 miliardi di dollari, con una crescita del 0.6% rispetto al 2022.

Praticamente la metà di tali somme, pari al 49%, sono relative a ricavi generati dal solo settore mobile, mentre nel resto delle piattaforme si distingue il PC, con un +5.2% di ricavi nei titoli venduti. La popolarità del videogioco cresce in ogni livello della società, grazie anche ad attività di volontariato o eventi fieristici che contribuiscono a spingerne la crescita: una crescita che, in special modo, emerge nell’online.

I risultati più interessanti della crescita del gaming passano infatti per le potenzialità della rete, enorme componente nei numeri annualmente confermati da un settore che sembra non conoscere crisi.

Le ragioni sono numerose, ma su tutte spicca certamente l’aspetto legato alle competizioni sportive. I numeri degli eSport sono a loro volta in grande crescita, cosa che contribuisce alla più generale popolarità del videogaming, e sono fortemente legati alle competizioni online.

I più importanti tornei internazionali, se anche si svolgono in luoghi fisici, vedono partecipanti da ogni angolo del mondo; anche le sale da competizione, come quella aperta da Reghium Esport a Reggio Calabria, sono legate a doppio filo alle competizioni online. Il mondo degli eSport, insomma, è una vera e propria ancora che tiene il videogioco ben saldo nell’online.

Non va comunque dimenticato che molti giochi tradizionali hanno trovato nel videogioco una loro nuova veste, e nello specifico nel videogioco in rete. Si può benissimo pensare al casinò, che rappresenta un ottimo esempio: sfruttando le potenzialità del web, operatori come PokerStars Casino hanno predisposto dei veri e propri casinò online.

I più classici giochi da casinò di fatto diventano videogiochi per giocatore singolo o multigiocatore, e per poterli utilizzare l’unica cosa necessaria è appunto una connessione, dato che l’intera offerta è integralmente ospitata online.

Ma è un discorso che vale dai più amati giochi di carte, come la scopa, fino agli scacchi: in rete si trovano tantissime piattaforme che permettono di giocare ai classici giochi da tavolo, di fatto rendendo gli appassionati dei veri e propri videogiocatori. Inevitabilmente, si tratta di contesti legati al gaming online: solo grazie alla rete è possibile mantenere inalterata quella competizione che, da attorno a un tavolo o una scacchiera, si sposta a due dispositivi connessi a Internet.

Enorme responsabilità nella crescita del gaming online è poi ricoperta, come accennato più in generale per l’intero settore videoludico, dal mobile gaming. L’evoluzione degli smartphone ha di fatto messo in mano a ognuno una vera e propria console da gioco: gli sviluppatori sono stati rapidi nello sfruttarne le potenzialità, creando un’offerta senza precedenti di videogiochi per telefoni cellulari interamente dipendenti dalla rete.

Intanto per la loro stessa fruizione, che fin dal download dipende totalmente da una connessione. Ma non va trascurato che si tratta spesso di titoli gratuiti, i cui ricavi derivano interamente da inserzioni pubblicitarie e microtransazioni: due soluzioni che richiedono la costante disponibilità di una connessione.

Le stesse modalità di gioco riflettono tale necessità: tramite classifiche, confronti diretti o indiretti, o con il classico multigiocatore in tempo reale, i videogiocatori si sfidano costantemente tra di loro, mantenendo alto l’interesse verso il gioco online.

Naturalmente tutte queste caratteristiche sono in vario rapporto tra di loro: giochi della tradizione sono perfettamente giocabili online tramite smartphone, così come esistono scenari sportivi relativi a videogiochi per dispositivi mobili.

Insomma, l’intera evoluzione del videogioco passa in maniera più o meno intensa dalle componenti online: una delle tante rivoluzioni alle quali assistiamo anno dopo anno, e che contribuiscono a trasformare i più diversi aspetti del quotidiano.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

6 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

7 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

15 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

15 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 giorno ago

This website uses cookies.