Home / CRONACA / Morte Giovanna Pastoressa: in 9 rinviati a giudizio. Tra loro l’ex sindaco di Maierà

Morte Giovanna Pastoressa: in 9 rinviati a giudizio. Tra loro l’ex sindaco di Maierà

Rinviati a giudizio progettisti e costruttori del Palaberti, la cui copertura cedette nel 2019 provocando la morte di Giovanne Pastoressa. Nel disastro di Lauria rimasero gravemente ferite altre 6 persone. Tra gli imputati anche Giacomo de Marco.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Il Giudice per le udienze preliminari del tribunale di Lagonegro ha rinviato a giudizio le persone indagate per la morte di Giovanna Pastoressa. Ovvero, la donna di Lauria deceduta a seguito del crollo su di una palestra privata di parti della copertura del vicino palazzetto dello sport, noto come Palalberti, verificatosi in concomitanza con un’ondata di maltempo nel tardo pomeriggio di venerdì 13 dicembre 2019, e poi messo in relazione a difetti di costruzione.

A vario titolo, progettisti e costruttori dell’impianto sportivo laurioto risponderanno dei diversi capi di imputazione, tra cui omicidio colposo e lesioni personali colpose. Oltre che la morte di Giovanna Pastoressa, psicologa, il disastro provocò il ferimento in maniera grave di altre 6 persone.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Tra gli imputati figura Giacomo De Marco, imprenditore e già sindaco del Comune di Maierà. Quest’ultimo era amministratore dell’impresa che realizzò la costruzione del palazzetto dello sport di Lauria.

A causa delle ferite riportate, la giovane di Lauria venne ricoverata d’urgenza, ma alcuni giorni dopo la commissione medica dell’ospedale San Carlo di Potenza ne constatò la morte cerebrale.

bigmat fratelli crusco grisolia


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …