TROPEA

Ticket per entrare a Tropea: il Comune ci pensa

Il sindaco Giovanni Macrì ha ventilato la possibilità di far pagare un ticket quanto meno per entrare nel Salotto Diffuso di Tropea. “Fatte le dovute proporzioni e differenze, registriamo le stesse criticità di Venezia legate all’over-tourism”.


Il sindaco del Comune di Tropea, Giovanni Macrì, valuta la possibilità di far pagare un ticket per entrare a Tropea, un po’ come sta avvenendo per Venezia.

Il primo cittadino ne ha parlato Radio Cusano nell’ambito del programma AAA Cercasi stabilità, condotto da Livia Ventimiglia e Simone Lijoi, in una puntata incentrata sul fenomeno dell’over-tourism. Ovvero il sovraffollamento turistico e il relativo impatto sulla località oggetto che influenza eccessivamente e in modo negativo la qualità della vita percepita dei cittadini, oltre che la qualità delle esperienze dei visitatori.

“Specialmente ad agosto – ha aggiunto Macrì – fatte le dovute proporzioni e differenze, Tropea registra le stesse criticità di Venezia: un vero e proprio assalto alla diligenza. Con un’estensione di 3,5 chilometri quadrati, sei mila anime, circa 7000 posti letto destinati ai viaggiatori, si trova ad affrontare fino a 50 mila presenze nell’arco di 24 ore. L’over-tourism si governa o si subisce, con effetti devastanti. Non c’è una terza possibilità”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

L’ipotesi ventilata dal sindaco di Tropea è per lo più riferita all’idea di un ticket per entrare al Salotto Diffuso di Tropea. Inoltre, “limitato ad alcuni periodi dell’anno – chiarisce – un proporzionato ed accessibile ticket di ingresso potrebbe sicuramente aiutare il governo complessivo del territorio e contribuire a garantire servizi di qualità in aggiunta al valore aggiunto derivante dalla gestione ottimale della tassa di soggiorno che a Tropea – ha continuato nell’intervista – noi investiamo sulla manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni culturali, sulla riqualificazione del territorio, sulla creazione di servizi, nella messa in atto delle nostre politiche di marketing e di internazionalizzazione.

“Per essere apprezzate – ha concluso Macrì – le cose belle vanno pagate, come conferma l’esperienza in tutti i settori, a partire da quello delle professioni”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.