Home / IN PRIMO PIANO / Violenza sulle donne, se ne discute a Santa Maria del Cedro con l’associazione Ilaria Sollazzo

Violenza sulle donne, se ne discute a Santa Maria del Cedro con l’associazione Ilaria Sollazzo

Domenica 10 marzo 2024 nella frazione di Marcellina un incontro sul tema della violenza sulle donne organizzato da pro loco e parrocchie. Dopo gli interventi, conclusioni affidate a Maria Pia Sollazzo, sorella di Ilaria, la giovane di Scalea vittima di femminicidio nel 2022.

bigmat fratelli crusco grisolia

È previsto per domenica 10 marzo 2024, alle 16 presso l’istituto Suore Riparatrici del Sacro Cuore di Gesù a Marcellina di Santa Maria del Cedro l‘incontro dal tema “Oltre la paura: insieme fermiamo la violenza sulle donne“.

L’evento promosso e organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio dell’amministrazione comunale, dell’Unpli, delle parrocchie Nostra Signora del Cedro e Sacro Cuore di Gesù, vuole portare l’attenzione su “quello che purtroppo costituisce uno dei problemi più scottanti e complessi della nostra società: la violenza sulle donne nei suoi aspetti più vari e ampi, da quelle forme più sottili, apparentemente irrisorie e inascoltate a quelle dalle conseguenze più estreme di cui anche il nostro territorio è stato teatro – spiegano i promotori -.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Con l’ausilio di esperti e professionisti del settore – aggiungono – si cercherà di analizzare la problematica nei suoi più diversi aspetti: da quello tecnico giuridico a quello prettamente psicologico, assistenziale e di intervento tentando di promuovere la realizzazione della donna e l’affermazione della libertà nelle sue scelte di vita”.

All’evento “Oltre la paura: insieme fermiamo la violenza sulle donne” interverranno Rita Valente, comandante del distaccamento di Scalea della polizia stradale, Roberta Rizzo, vicesindaco ai Servizi sociali del Comune di Santa Maria del Cedro, le psicologhe Karin Sollazzo e Moira Valente, Tiziana De Bonis, presidente dell’associazione Ilaria Sollazzo.

Le conclusioni saranno affidate a Maria Pia Sollazzo, sorella di Ilaria, la giovane di Scalea vittima di femminicidio nel 2022.

In precedenza, porgeranno i saluti ai presenti Ugo Vetere, sindaco del Comune di Santa Maria del Cedro, don Giuseppe Fazio, parroco di Marcellina, e Franca Mancuso, presidente della Pro loco di Santa Maria del Cedro. Introduce e modera l’avvocato Rosa Pignataro.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Aviospuerficie Scalea

Aviospuerficie di Scalea, Vetere (Patto territoriale): “Perrotta ci convochi”

Il presidente del Patto territoriale Alto Tirreno cosentino a nome dei sindaci chiede chiarimenti sull’Aviosuperficie …