Denunciato dai carabinieri forestali un uomo di Falconara Albanese per uccellagione e scarichi abusivi. Sequestrati e liberati merli detenuti illegalmente.

Un uomo di Falconara Albanese è stato denunciato dai carabinieri forestali di Longobardi per uccellagione e scarichi abusivi.
Nel corso di un controllo svolto in collaborazione con i colleghi della stazione carabinieri di San Lucido, è stata accertata la detenzione illegale di avifauna selvatica e scarichi abusivi in un’abitazione situata in contrada Greci di Falconara Albanese.
In particolare, i militari hanno constatato la presenza di tre merli comuni (Turdus merula), due femmine e un maschio, all’interno di una voliera posta all’esterno dell’abitazione. Gli uccelli, in apparente buono stato di salute, risultavano privi dell’anellatura prevista dalla Federazione ornicoltori italiani, e l’uomo non è stato in grado di fornire alcuna documentazione che ne attestasse la provenienza.
Durante il controllo, i carabinieri hanno inoltre accertato che i reflui fognari provenienti dall’abitazione non venivano convogliati nella rete fognaria comunale, in quanto assente, ma venivano riversati direttamente in un vallone adiacente tramite una tubatura.
Nel corso del controllo dei terreni agricoli limitrofi all’abitazione, sono state rinvenute anche due autovetture in stato di abbandono.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
A seguito delle violazioni accertate, su disposizione della Procura della Repubblica di Paola, si è proceduto al sequestro penale e alla contestuale liberazione dei merli, in quanto appartenenti all’avifauna selvatica autoctona.
L’uomo è stato deferito per il reato di uccellagione e furto di avifauna. Sono state inoltre elevate le sanzioni amministrative previste per i veicoli abbandonati e per gli scarichi abusivi, comunicati alla Regione Calabria.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
