I carabinieri del nucleo forestale di Scalea hanno sequestrato un bar ristorante a Orsomarso per gravi violazioni igienico-sanitarie, abuso edilizio e reati ambientali nel Parco Nazionale del Pollino.

I carabinieri del nucleo forestale di Scalea hanno sequestrato un bar ristorante nel comune di Orsomarso, all’interno del perimetro del Parco Nazionale del Pollino.
Il provvedimento è scattato in seguito a una serie di gravi irregolarità riscontrate, che vanno dall’abuso edilizio a violazioni di natura igienico-sanitaria.
La prima ispezione, condotta insieme al personale dell’Asp di Cosenza, aveva già portato a un’ordinanza di chiusura immediata.
Durante il controllo sono stati trovati e posti sotto sequestro alimenti scaduti e in pessimo stato di conservazione. Altre criticità riscontrate in quella fase riguardavano la mancanza di documentazione essenziale per la somministrazione di cibi e bevande.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
Successivi accertamenti, effettuati dai militari con l’aiuto dei tecnici comunali, hanno evidenziato la presenza di opere edilizie abusive in un’area sottoposta a vincoli paesaggistici e ambientali, oltre che sismici e idrogeologici. Questa scoperta ha aggravato ulteriormente la posizione del titolare.
Il titolare è stato quindi deferito all’autorità giudiziaria per reati di abuso edilizio, violazioni ambientali e paesaggistiche, e per esercizio abusivo della professione. Gli sono state inoltre inflitte sanzioni amministrative per la gestione illecita dei rifiuti e la mancata tracciabilità degli stessi.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
