Home / CRONACA / Scalea, denunciata aggressione ad agenti polizia locale

Scalea, denunciata aggressione ad agenti polizia locale


L’amministrazione comunale ha presentato denuncia alla Procura di Paola per l’aggressione a due agenti della polizia locale avvenuta a Ferragosto. Folla di turisti ha accerchiato i vigili per farsi restituire ombrelloni rimossi dalla spiaggia.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Il sindaco del Comune di Scalea, Mario Russo, ha presentato denuncia alla Procura della Repubblica di Paola per l’aggressione al comandante e ad un agente della Polizia locale accerchiati e aggrediti verbalmente da una folla di turisti che li ha costretti a restituire materiale da spiaggia sequestrato a Ferragosto

Ombrelloni, sdraio e altro materiale erano stati rimossi dall’arenile nell’ambito di un servizio voluto dal comune contro l’occupazione abusiva di suolo demaniale pubblico. 

Lasciare questi oggetti in spiaggia, infatti, è una pratica molto diffusa lungo tutta la costa tirrenica, allo scopo di “conservare” il posto per il mattino successivo.

La scena è stata ripresa con uno smartphone ed è stata pubblicata con tono accusatorio sui social, generando una forte polemica che ha interessato anche la politica locale.

In merito il sindaco Russo ha detto: “I nostri due agenti sono stati circondati e minacciati da tante persone che di forza si sono ripresi gli ombrelloni. Un deputato campano, Francesco Saverio Borrelli di Alleanza Verdi e Sinistra – ha aggiunto –, ha riconosciuto noti pregiudicati tra gli aggressori. Speriamo vengano raggiunti da provvedimenti giudiziari”.

A nome dell’amministrazione comunale è stata espressa condanna sull’accaduto e solidarietà ai due agenti loro malgrado protagonisti dell’episodio. “Quanto accaduto non è solo un affronto alle istituzioni, ma un attacco alla sicurezza e alla dignità della nostra città. Scene come quelle circolate sui social rappresentano un pericoloso precedente che non può e non deve essere tollerato”, ha concluso Russo.

Il circolo di Fratelli d’Italia di Scalea ha espresso piena solidarietà alla polizia locale, definendo l’accaduto “assolutamente inaccettabile” e “vergognoso. L’organizzazione politica, tramite il delegato alla comunicazione Giuseppe Forestieri, ha ribadito la propria vicinanza e il sostegno agli agenti che operano con coraggio e professionalità per garantire il rispetto delle regole.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

praia incendio hotel

Praia a Mare, hotel evacuato a causa di un incendio: nessun ferito

Solo alcuni ospiti lievemente intossicati per aver inalato il fumo sprigionato da un principio di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *