L’amministrazione comunale ha presentato denuncia alla Procura di Paola per l’aggressione a due agenti della polizia locale avvenuta a Ferragosto. Folla di turisti ha accerchiato i vigili per farsi restituire ombrelloni rimossi dalla spiaggia.

Il sindaco del Comune di Scalea, Mario Russo, ha presentato denuncia alla Procura della Repubblica di Paola per l’aggressione al comandante e ad un agente della Polizia locale accerchiati e aggrediti verbalmente da una folla di turisti che li ha costretti a restituire materiale da spiaggia sequestrato a Ferragosto.
Ombrelloni, sdraio e altro materiale erano stati rimossi dall’arenile nell’ambito di un servizio voluto dal comune contro l’occupazione abusiva di suolo demaniale pubblico.
Lasciare questi oggetti in spiaggia, infatti, è una pratica molto diffusa lungo tutta la costa tirrenica, allo scopo di “conservare” il posto per il mattino successivo.
La scena è stata ripresa con uno smartphone ed è stata pubblicata con tono accusatorio sui social, generando una forte polemica che ha interessato anche la politica locale.
In merito il sindaco Russo ha detto: “I nostri due agenti sono stati circondati e minacciati da tante persone che di forza si sono ripresi gli ombrelloni. Un deputato campano, Francesco Saverio Borrelli di Alleanza Verdi e Sinistra – ha aggiunto –, ha riconosciuto noti pregiudicati tra gli aggressori. Speriamo vengano raggiunti da provvedimenti giudiziari”.
A nome dell’amministrazione comunale è stata espressa condanna sull’accaduto e solidarietà ai due agenti loro malgrado protagonisti dell’episodio. “Quanto accaduto non è solo un affronto alle istituzioni, ma un attacco alla sicurezza e alla dignità della nostra città. Scene come quelle circolate sui social rappresentano un pericoloso precedente che non può e non deve essere tollerato”, ha concluso Russo.
Il circolo di Fratelli d’Italia di Scalea ha espresso piena solidarietà alla polizia locale, definendo l’accaduto “assolutamente inaccettabile” e “vergognoso. L’organizzazione politica, tramite il delegato alla comunicazione Giuseppe Forestieri, ha ribadito la propria vicinanza e il sostegno agli agenti che operano con coraggio e professionalità per garantire il rispetto delle regole.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
