Home / CRONACA / Elezioni Calabria: Orlandino Greco, Orlando Fazzolari, Filomena Greco impresentabili per Commissione Antimafia

Elezioni Calabria: Orlandino Greco, Orlando Fazzolari, Filomena Greco impresentabili per Commissione Antimafia


La Commissione parlamentare Antimafia ha inserito tre candidati calabresi nella lista degli impresentabili per le prossime elezioni regionali, accusati di reati che vanno dalla corruzione alla frode.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

La commissione parlamentare Antimafia ha reso noto che tre candidati alle elezioni regionali in Calabria sono stati giudicati “impresentabili” secondo il codice di autoregolamentazione. Si tratta di Orlando Fazzolari di Noi Moderati (Occhiuto), Filomena Greco di Casa riformista per la Calabria-Italia Viva (Tridico) e Orlandino Greco della Lega per Salvini Calabria (Occhiuto).

Nei confronti di Orlandino Greco, il Gip del tribunale di Catanzaro ha disposto il rinvio a giudizio per reati che includono corruzione, scambio elettorale politico-mafioso e corruzione elettorale. Il procedimento è attualmente in fase dibattimentale a Cosenza, con la prossima udienza fissata per il 25 settembre 2025.

Per quanto riguarda il candidato Orlando Fazzolari, il Gip del tribunale di Reggio Calabria ha disposto il rinvio a giudizio per delitti contro la pubblica amministrazione, tra cui corruzione e frode nelle pubbliche forniture. Il processo è pendente al tribunale di Reggio Calabria e la prossima udienza è prevista per l’8 ottobre 2025.

Infine, nei confronti di Filomena Greco, il Gup del tribunale di Castrovillari ha disposto il rinvio a giudizio per reati di corruzione e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente. Il procedimento è in fase dibattimentale, con prossima udienza fissata al 25 ottobre 2025.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

dda Maestrale Carthago droga cetraro estorsioni

Cetraro, operazione dei carabinieri: 8 indagati per estorsioni, furti e reati aggravati dal metodo mafioso

Otto indagati a Cetraro, quattro in carcere, per associazione a delinquere finalizzata a estorsioni, furti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *