La Commissione parlamentare Antimafia ha inserito tre candidati calabresi nella lista degli impresentabili per le prossime elezioni regionali, accusati di reati che vanno dalla corruzione alla frode.

La commissione parlamentare Antimafia ha reso noto che tre candidati alle elezioni regionali in Calabria sono stati giudicati “impresentabili” secondo il codice di autoregolamentazione. Si tratta di Orlando Fazzolari di Noi Moderati (Occhiuto), Filomena Greco di Casa riformista per la Calabria-Italia Viva (Tridico) e Orlandino Greco della Lega per Salvini Calabria (Occhiuto).
Nei confronti di Orlandino Greco, il Gip del tribunale di Catanzaro ha disposto il rinvio a giudizio per reati che includono corruzione, scambio elettorale politico-mafioso e corruzione elettorale. Il procedimento è attualmente in fase dibattimentale a Cosenza, con la prossima udienza fissata per il 25 settembre 2025.
Per quanto riguarda il candidato Orlando Fazzolari, il Gip del tribunale di Reggio Calabria ha disposto il rinvio a giudizio per delitti contro la pubblica amministrazione, tra cui corruzione e frode nelle pubbliche forniture. Il processo è pendente al tribunale di Reggio Calabria e la prossima udienza è prevista per l’8 ottobre 2025.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
Infine, nei confronti di Filomena Greco, il Gup del tribunale di Castrovillari ha disposto il rinvio a giudizio per reati di corruzione e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente. Il procedimento è in fase dibattimentale, con prossima udienza fissata al 25 ottobre 2025.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
