Home / IN PRIMO PIANO / Tortora e Praia a Mare, l’Ottava “Passeggiata in Rosa” unisce prevenzione e solidarietà

Tortora e Praia a Mare, l’Ottava “Passeggiata in Rosa” unisce prevenzione e solidarietà


Domenica 19 ottobre torna la “Passeggiata in Rosa” tra Tortora e Praia a Mare. Giornata di prevenzione con mammografie gratuite e camminata per raccogliere fondi contro il tumore del seno.

Torna l’appuntamento con la Passeggiata in Rosa Tortora-Praia a Mare, giunta all’ottava edizione. L’evento, organizzato dall’Associazione Sanità è Vita onlus, si svolgerà domenica 19 ottobre 2025 e ha come obiettivo la diffusione della cultura della prevenzione delle malattie oncologiche, con particolare riferimento al tumore del seno.

La giornata sarà un binomio tra sport e sanità. In mattinata, presso l’ospedale di Praia a Mare, si terrà una giornata di prevenzione con l’erogazione di esami mammografici gratuiti per le donne nella fascia d’età tra i 50 e i 69 anni, rientranti nel programma di screening nazionale.

Nel pomeriggio, la manifestazione si sposterà in piazza Stella Maris di Tortora, dove l’animazione di EvenTur accompagnerà l’attesa. Alle 16 e 30, prenderà il via la passeggiata di gruppo che, partendo da Piazza Stella Maris a Tortora, percorrerà i lungomare dei due comuni.

Il corteo raggiungerà Piazza della Resistenza a Praia a Mare, per poi spostarsi sul Viale della Libertà, dove si concluderà davanti alla sede comunale. Lungo il percorso, sono previsti ulteriori momenti di animazione e intrattenimento.

Al termine della camminata, sul Viale della Libertà, si svolgerà la presentazione del libro “Solo per sempre. Racconti dell’ultimo anno di Francesca” di Marco Pirozzi. Interverranno, tra gli altri, Marina Magini, presidente della Fondazione Francesca Pirozzi, e Margherita Toffa, presidente della Fondazione Nadia Toffa Onlus (in collegamento da Brescia). L’incontro sarà moderato dal giornalista del Corriere della Sera, Carlo Macrì.

“Il camminare insieme – spiegano i promotori – rappresenta la volontà di raggiungere un obiettivo comune: rendere questa malattia sempre meno aggressiva e più curabile”. La manifestazione serve anche a raccogliere fondi per le associazioni Susan G. Komen Italia e Sanità è Vita onlus, da destinare alla ricerca e al supporto clinico e psicologico per le donne colpite dal tumore al seno.

L’iniziativa, che unisce i comuni di Tortora e Praia a Mare, è patrocinata dai due enti fin dal 2016 e ha storicamente coinvolto residenti, cittadini dei paesi limitrofi e numerosi vacanzieri. La collaborazione con la Carovana della Prevenzione di Komen Italia ha consentito negli anni di promuovere la conoscenza della prevenzione ed erogare gratuitamente visite specialistiche a tantissime donne del territorio.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Nicola Femia

‘Ndrangheta, confiscato a imprenditore calabrese Nicola Femia un patrimonio di 45 milioni di euro

La guardia di finanza di Bologna ha confiscato un patrimonio di 45 milioni di euro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *