Praia a Mare: parte il percorso di 7 mesi per la Denominazione di Origine Comunale (DeCo), con la prima degustazione di Olio extravergine di Olive Roggianella presso Palazzo delle Esposizioni.
Domenica 26 ottobre 2025 alle 11 presso Palazzo delle Esposizioni di Praia a Mare, parte con la prima degustazione di Olio extravergine di Olive Roggianella il lungo percorso che durerà 7 mesi per ricercare una Denominazione di Origine Comunale (DeCo ) per la cittadina altotirrenica.
“L’associazione – spiegano dalla Pro Loco di Praia a Mare – ha deciso di intraprendere questo percorso cercando di coinvolgere tutti gli operatori turistici ed enogastronomici nonché le strutture ricettive e la popolazione, perché la definizione di un piatto o prodotto praiese debba essere condiviso da quante più figure possibili per averne poi promozione e consapevolezza locale. Ecco perché ci saranno 7 o più incontri a scadenza mensile, con svariate degustazioni, per permettere a tutti di poter intervenire e dire la propria opinione”.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’assessorato al Commercio e con la collaborazione del delegato al Turismo del Comune di Praia a Mare e sarà coinvolto in seguito anche l’Istituto Alberghiero locale.
Il primo appuntamento prevede l’intervento dell’oleificio Sagario che proporrà una degustazione di olio extravergine di oliva fatto con la cultivar più diffusa nella provincia di Cosenza, ovvero la Roggianella. La degustazione sarà guidata da esperti che ne descriveranno le origini e le qualità produttive.
“Ci aspettiamo – dichiarano dal consiglio direttivo dell’associazione – una partecipazione fattiva degli operatori del settore turistico per esporre i loro qualificati pareri al percorso che si sta intraprendendo.
Anticipiamo che il secondo appuntamento di novembre, sempre nelle sale del Palazzo delle Esposizioni, sarà dedicato alla degustazione di vino da uve Magliocco in collaborazione con il consorzio dei Viticultori di Verbicaro”.
Parola chiave: , Denominazione di Origine Comunale, Olio Roggianella, Pro Loco, Palazzo delle Esposizioni Titolo SEO ottimizzato:
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.

Infopinione Informazione locale e opinione del Tirreno cosentino e della Valle del Noce
