Home / IN PRIMO PIANO / Praia a Mare, Olio Roggianella al Palazzo delle Esposizioni: parte il percorso per la DeCo

Praia a Mare, Olio Roggianella al Palazzo delle Esposizioni: parte il percorso per la DeCo


Praia a Mare: parte il percorso di 7 mesi per la Denominazione di Origine Comunale (DeCo), con la prima degustazione di Olio extravergine di Olive Roggianella presso Palazzo delle Esposizioni.

Domenica 26 ottobre 2025 alle 11 presso Palazzo delle Esposizioni di Praia a Mare, parte con la prima degustazione di Olio extravergine di Olive Roggianella il lungo percorso che durerà 7 mesi per ricercare una Denominazione di Origine Comunale (DeCo ) per la cittadina altotirrenica.

“L’associazione – spiegano dalla Pro Loco di Praia a Mare – ha deciso di intraprendere questo percorso cercando di coinvolgere tutti gli operatori turistici ed enogastronomici nonché le strutture ricettive e la popolazione, perché la definizione di un piatto o prodotto praiese debba essere condiviso da quante più figure possibili per averne poi promozione e consapevolezza locale. Ecco perché ci saranno 7 o più incontri a scadenza mensile, con svariate degustazioni, per permettere a tutti di poter intervenire e dire la propria opinione”.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’assessorato al Commercio e con la collaborazione del delegato al Turismo del Comune di Praia a Mare e sarà coinvolto in seguito anche l’Istituto Alberghiero locale.

Il primo appuntamento prevede l’intervento dell’oleificio Sagario che proporrà una degustazione di olio extravergine di oliva fatto con la cultivar più diffusa nella provincia di Cosenza, ovvero la Roggianella. La degustazione sarà guidata da esperti che ne descriveranno le origini e le qualità produttive.

“Ci aspettiamo – dichiarano dal consiglio direttivo dell’associazione – una partecipazione fattiva degli operatori del settore turistico per esporre i loro qualificati pareri al percorso che si sta intraprendendo.

Anticipiamo che il secondo appuntamento di novembre, sempre nelle sale del Palazzo delle Esposizioni, sarà dedicato alla degustazione di vino da uve Magliocco in collaborazione con il consorzio dei Viticultori di Verbicaro”.

Parola chiave: , Denominazione di Origine Comunale, Olio Roggianella, Pro Loco, Palazzo delle Esposizioni Titolo SEO ottimizzato:

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

ospedale praia a mare sanità alto tirreno cosentino

Sanità Tirreno Cosentino: “Situazione inaccettabile”, 95 milioni a Lagonegro mentre Praia a Mare soffre

Il Movimento Civico – Nuovo ospedale Alto Tirreno cosentino denuncia la crisi della sanità territoriale: …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *