È morto oggi a Napoli, a 80 anni, James Senese, sassofonista e fondatore dei Napoli Centrale, figura chiave del Neapolitan Power. L’artista era legato anche a Praia a Mare.
La musica italiana e napoletana piange la scomparsa di James Senese. Il celebre sassofonista, compositore e anima dei Napoli Centrale è morto oggi, mercoledì 29 ottobre 2025, a Napoli all’età di 80 anni, a seguito di gravi complicazioni legate a una polmonite, per la quale era stato ricoverato a fine settembre all’ospedale Cardarelli di Napoli.
Con la sua scomparsa, se ne va non solo il fondatore di band storiche come i The Showmen e i Napoli Centrale, ma soprattutto il padre riconosciuto di quel genere che negli anni Settanta rivoluzionò la scena musicale: il “Neapolitan Power“, capace di fondere la tradizione partenopea con le sonorità del jazz, del rock e del funk.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
Per anni, James Senese aveva avuto un forte legame anche con la Calabria, in particolare con l’Alto Tirreno cosentino, dove era solito trascorrere periodi di vacanza a Praia a Mare.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
Archiviata con successo a Scalea la XXIV edizione del Campionato Mondiale di Pizza Piccante (28-29…
Via alla procedura di stabilizzazione per 21 Tirocinanti di inclusione sociale (Tis) al Comune di…
Al centro dell'indagine della Procura della Repubblica di Reggio Calabria un arbitro che pilotava le…
Nel corso di una diretta Facebook l'ormai ex sindaco di Buonvicino, Angelina Barbiero, ha spiegato…
Castrovillari: i carabinieri hanno eseguito 4 arresti e 3 denunce nelle ultime tre settimane per…
Roberto Occhiuto proclamato presidente della Regione Calabria. Al via il secondo mandato, si apre la…
This website uses cookies.