SCALEA

Scopelliti a Scalea, Biondi (Noi x il Territorio): “Nega responsabilità su sanità. Politici, stampa e cittadini omertosi”

Il presidente di Noi x il territorio critico sulla reazione del territorio alla presenza di Scopelliti a Scalea per presentare il suo libro. Politici, cittadini e stampa locale accusati di non aver sollevato con l’ex Governatore calabrese la questione sanità.

“Giuseppe Scopelliti, ex governatore della Calabria, non ha avuto il coraggio di ammettere le sue responsabilità sulla chiusura dell’ospedale di Praia a Mare“. Lo afferma Nicola Biondi, presidente dell’associazione Noi x il territorio, commentando la recente presenza del politico reggino a Scalea, in occasione della presentazione del libro sulle sue vicende giudiziarie.

“Scopelliti ha sostenuto di essere stato obbligato a recepire il piano di rientro sanitario predisposto dalla precedente giunta regionale – prosegue Biondi -. Nessuno dei presenti, però, gli ha ricordato che Agazio Loiero suo predecessore, si oppose al commissariamento della sanità calabrese perché questo avrebbe significato maggiori tasse per i calabresi, e portò avanti una battaglia nei confronti del Governo e contro le pressioni dei ministri della Lega, arrivando persino a minacciare le proprie dimissioni. Scopelliti, invece, non ci pensò due volte ad accettare il commissariamento, i cui effetti nefasti pregiudicano ancora oggi la vita delle persone”.

Biondi ha poi ricordato la circostanza per la quale la riconversione dell’ospedale di Praia a Mare è stata riconosciuta come illegittima anni dopo la sua concretizzazione da alcune sentenze del Consiglio di Stato. e che “probabilmente, in un incontro in cui si parlava contro la giustizia, non conveniva ricordarlo”, ha ironizzato.

Il presidente di Noi x il territorio ha poi attaccato i politici, i cittadini e i giornalisti presenti all’evento, chiedendosi “perché non sono intervenuti sulla questione della sanità”? Ma ha anche ipotizzato che gli organizzatori non “avrebbero consentito interventi realmente critici”.

“Credo che il nostro territorio – ha concluso Nicola Biondi -, oggi più di ieri, abbia bisogno di ritrovare unità. La sua dignità e l’intelligenza dei cittadini vengono continuamente offese da una politica fatta di divisioni e personalismi, sempre più lontana dai problemi del territorio”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Viabilità a Verbicaro e Scalea, De Caprio (FI): “Risultati solo se c’è dialogo tra le istituzioni”

De Caprio: "Ripristinata la SP5 a Verbicaro e chiesto alla Provincia di Cosenza di acquisire…

1 ora ago

Praia a Mare, 51enne colto da malore in spiaggia salvato da un medico di passaggio

Colto da malore in spiaggia a Praia a Mare è stato salvato grazie all'intervento provvidenziale…

4 ore ago

Maltempo, esonda torrente Scirocco a Paola

A causa delle forti piogge è esondato il torrente Scirocco a Paola: interdetta al traffico…

6 ore ago

Diamante, Fac 2026: nuove opere e recupero dei murales storici

Chiuso il Festival delle Arti e delle Culture (Fac) di Diamante. Tra murales vecchi e…

10 ore ago

Cariati, occupazione abusiva in uno stabilimento balneare: scattano denunce e sequestri

Denunciato il titolare di uno stabilimento balneare a Cariati per occupazione abusiva e opere non…

11 ore ago

Milano: il supporto di Nolo 2000 per ottimizzare tempi e costi nei lavori di cantiere

In un cantiere, il costo di un’attrezzatura non si misura soltanto dal prezzo di noleggio.…

12 ore ago

This website uses cookies.